Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha fissato la misura dei contributi dovuti dalle imprese di autotrasporto per l’anno 2025, da versare entro il 31 dicembre 2024. L’importo è invariato rispetto al passato.

Come è noto, l’ammontare dovuto è composto dalla quota fissa d’iscrizione aumentata della quota variabile in funzione del numero dei veicoli in disponibilità dell’impresa e della ulteriore quota a veicolo, come di seguito indicato.

 

 

 

MODALITÀ DI VERSAMENTO

Il versamento della quota deve essere effettuato collegandosi nella sezione “Pagamento quote” del portale dell’Albo degli Autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it) e seguendo le relative istruzioni l’utente potrà scegliere una delle seguenti modalità:

  • pagamento online, in questo caso l’utente verrà automaticamente reindirizzato sul sito web di PagoPa;
  • pagamento in modalità differita previa creazione della posizione debitoria, in questo caso l’utente sceglierà una della modalità proposte, tramite canale fisico o virtuale

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere conservata dalle imprese ai fini di eventuali controlli da parte delle competenti strutture provinciali.

Si rammenta che il mancato pagamento dei contributi comporta la sospensione dell’iscrizione all’Albo (articolo 19 punto 3 Legge n.298/1974).