Si è tenuta a Como la 12° Convention annuale di Asconfidi Lombardia – il Confidi partner di Unione Artigiani Milano Monza Brianza – consueto appuntamento di confronto con tutta la propria rete territoriale e che ha visto la partecipazione della dirigenza e dei collaboratori con l’obiettivo di condividere gli obiettivi strategici per i prossimi anni.
In un contesto economico condizionato dalle incertezze geopolitiche e caratterizzato dal tentativo di stabilizzazione dei tassi d’interesse, Asconfidi Lombardia auspica che il 2025 possa portare un allentamento della stretta creditizia.
Per il 2024, come stimato da Banca d’Italia, la riduzione di credito alle imprese si attesterà oltre il -3%, ma è prevista una ripresa già a partire da gennaio. Questo scenario consentirà alle micro e piccole imprese di affrontare gli investimenti futuri con maggiore serenità, anche grazie alla proroga delle regole del Fondo di Garanzie per le PMI.
Enzo Ceciliani, Presidente del Consiglio di Gestione di Asconfidi Lombardia ha offerto una panoramica sull’andamento dei risultati aziendali:
“Il nostro ruolo di affiancamento al sistema bancario – ha detto Ceciliani – deve proseguire e ulteriormente rafforzarsi per supportare le micro e piccola impresa nell’accesso al credito. L’obiettivo è quello di essere sempre più partner irrinunciabile nel nostro segmento di mercato”. Il Presidente del Consiglio di Gestione di Asconfidi Lombardia ha poi continuato rilevando che “il nostro posizionamento è evidente anche dalla dimensione dei finanziamenti; oggi il taglio medio si attesta intorno ai 100.000 euro, mentre per i finanziamenti diretti ci assestiamo sui 20.000 euro”.
“Questo – ha puntualizzato Ceciliani- ci dà la dimensione dell’importanza del sostenere piccoli interventi finanziari che, nella realtà delle cose, hanno un ruolo determinante per sostenere la crescita delle imprese”.
“Le micro e piccole imprese dell’artigianato hanno da tempo compreso il ruolo centrale dei Confidi nel fornire le garanzie per l’accesso al credito – afferma Marco Accornero, Segretario Generale di Unione Artigiani – in un contesto di grande trasformazione del mercato e delle regole, la nostra Cooperativa di Garanzia partner di Asconfidi, in sinergia con l’Ufficio Bandi della nostra organizzazione, ha sviluppato una rete di servizi che includono consulenze specialistiche ad esempio sui rapporti con le banche e la ristrutturazione dei debiti, alla partecipazione ai bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. I nostri esperti sanno come unire strumenti diversificati con un’attenzione mirata e personalizzata sull’artigiano e sul suo settore di attività. Siamo sul fianco dell’artigiano in tutte le fasi finanziarie: sia quelle potenzialmente più critiche che cerchiamo di prevenire e gestire sia per i piani di espansione e investimento”.
Evidenziati nel corso della convention i risultati parziali del 2024: a fronte di un 2023 positivo che ha visto un utile di oltre 300.000 euro (+37% sul 2022), i dati della semestrale mostrano, nonostante il contesto economico, una resilienza non indifferente con utili per oltre 100.000 euro con il numero di pratiche che rimane stabile rispetto al 2023. Da evidenziare che l’aumento sensibile per gli stock di garanzie al 31 agosto, 41,1 mln contro i 40 del 2023 e per i crediti diretti che passano da 7 a 7,2 mln.
“La resilienza che ci mostrano i primi dati del 2024 devono farci guardare con fiducia al prossimo anno. Un ritorno alla ‘normalità’ che ci deve vedere impegnati in una crescita uniforme su tutto il territorio, per sostenere la rete il tessuto delle di imprese e il loro sviluppo” ha concluso Ceciliani.
Al termine del suo intervento il Presidente Ceciliani ha ribadito il ruolo strategico di Asconfidi Lombardia nel supportare Regione Lombardia, quale attivatore delle politiche regionali sul credito per uno sviluppo omogeneo a livello territoriale delle imprese lombarde.