STO@2020- Iniziativa a sostegno e rilancio delle attività del commercio

Il Comune di Monza ha dato il via alla raccolta di manifestazioni di interesse delle MPMI del territorio monzese che intendono partecipare al bando regionale STO@2020. Il bando mira a rivitalizzare e rigenerare i centri urbani caratterizzati da indebolimento dell’offerta commerciale, attraverso il finanziamento di interventi di:

  • Promozione e gestione della ricollocazione di spazi commerciali e artigianali di servizi sfitti, (finanziando ad es. spese per la formazione del personale, per l’avvio delle attività, etc.);
  • Ristrutturazione degli spazi commerciali o di servizi sfitti o dismessi e interventi volti a migliorare la funzionalità, l’accessibilità e l’impatto visivo delle aree attigue ad uso pubblico, (finanziando ad es. spese per opere ripristino strutturale o igienico-sanitario dei locali, per miglioramento della facciata, delle insegne e delle vetrine, etc.);
  • Animazione e marketing, (finanziando ad es. spese per la produzione di materiali finalizzati alla promozione di prodotti e dell’offerta turistica, commerciali e di servizi, etc.).

I soggetti titolati a presentare la manifestazione di interesse devono essere:
  • Micro e PMI del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi che si collochino in spazi sfitti, anche per attività temporanee (della durata minima di 6 mesi) a destinazione commerciale, artigianale e terziaria in aree caratterizzate da rischi di indebolimento dell’offerta commerciale;
  • Aggregazioni delle imprese che svolgano servizi di riqualificazione, promozione e incoming per mantenere e portare nuovi operatori ed attività negli spazi sfitti.
Il capofila del progetto sarà il Comune di Monza stesso che, sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute deciderà con chi formare il partenariato, e presenterà la propria proposta a Regione Lombardia. Alle MPMI selezionate, una volta ricevuto il benestare da parte di Regione Lombardia e del Comune di Monza, saranno erogati contributi per la realizzazione delle attività fino al 75% delle stesse. Il rimanente 25% sarà a carico delle MPMI. 
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate entro le ore 12.00 del 14 ottobre 2016, unicamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollocert@comunedimonza.legalmail.it indicando nell’oggetto la dicitura “Bando STO@ 2020: manifestazione di interesse e progetto preliminare”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
SUAP Monza
@: suap@comune.monza.it

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151