I mestieri del passato diventano professioni del futuro. Raccolta delle vongole: come si fa?

Nuova puntata di “B&B Le apprendiste”. Questa volta, le giornaliste Barbara Rachetti e Barbara Roncarolo hanno provato a raccogliere, depurare e confezionare le vongole (cliccare sull’immagine per visualizzare la puntata).

Sì, perché il mestiere del vongolaro oggi promette bene, soprattutto negli stabilimenti di lavorazione, che cercano personale. 

Il Italia il consumo dei mitili è salito negli ultimi sei mesi del’1,4%. E il settore è in crescita: oggi infatti si raccolgono oggi i frutti degli investimenti realizzati dal Fondo Europeo Pesca. In Europa negli ultimi sei anni sono stati finanziati 5.500 progetti nel settore ittico, che sono riusciti a creare 8mila posti di lavoro e a mantenere i 12.500 già esistenti, contribuendo così alla nascita di 220 imprese.

Infine, è appena partito in Italia, Tunisia, Egitto e Libia il progetto Ready med fish, in sostegno ai giovani che vogliono aprire un’azienda nel settore della pesca. Insomma, si cercano nuove generazioni di imprenditori per uno dei mestieri più antichi.

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151