Lavorare in una vetreria artistica, come si fa?

Come di consueto vi aggiorniamo sull’appuntamento settimanale de “B&B Le apprendiste”. Questa volta, le giornaliste Barbara Rachetti e Barbara Roncarolo si sono dedicate a uno dei mestieri che risale al III millennio a.C., il vetraio.
La puntata è stata ambientata presso uno degli associati storici di Unione Artigiani, la vetreria Grassi di Milano, dove hanno seguito e provato tutti i passaggi della produzione.
Le vetrate artistiche rappresentano un’eccellenza tutta italiana. E oggi sono molto ricercate, soprattutto all’estero. Negli ultimi anni le esportazioni sono aumentate quasi del 5 per cento. La maggior parte dei manufatti viene venduta a Stati Uniti, Russia, Cina, Emirati Arabi e Brasile. E non solo per abbellire le chiese, ma anche edifici pubblici e privati, come lussuosi palazzi, Spa e resort o uffici prestigiosi.

In Italia molte delle imprese artigianali che lavorano il vetro stanno cercando apprendisti a cui affidare i segreti e le tecniche di questo mestiere così antico, a metà strada tra l’artigiano e l’artista vero e proprio.
La vetreria Grassi è un luogo magico, un laboratorio fatto di luci e colori: qui sono stati realizzati lavori sacri e profani, dal restauro di alcune vetrate del Duomo di Milano a mosaici per hotel, ristoranti di lusso e palazzi reali.
Ma anche una fucina di nuovi talenti: talvolta cura corsi di vetrate artistiche, apre i battenti per visite guidate con le scuole e ha collaborato con Accademie delle Belle Arti.

Il video offre un assaggio di quello che è un mestiere affascinante, che richiede anni di pratica e che può dare grandi soddisfazioni a chi vuole cimentarsi.

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151