Il Consiglio di Amministrazione di INARCASSA ha deliberato una serie di pacchetti di provvedimenti al fine di fronteggiare l’impatto economico del COVID-19 sui liberi professionisti architetti e ingegneri.
1. Sussidio una tantum per nucleo familiare agli iscritti e pensionati a seguito di positività a COVID-19, di uno o più componenti il nucleo (coniuge o figli aventi diritto alla pensione ai superstiti):
- € 5.000 per decesso;
- € 3.000 per ricovero;
- € 1.500 per positività al Covid 19 senza ricovero.
Si precisa che il sussidio:
- viene erogato a prescindere dal requisito di regolarità contributiva;
- è cumulabile con qualsiasi altra prestazione assistenziale disciplinata dai regolamenti vigenti;
- è calcolato in funzione della situazione di maggiore gravità accertata all’interno del nucleo familiare al momento della richiesta con diritto al ricalcolo della prestazione eventualmente già liquidata, nel limite del massimale di euro 5.000,00.
2. Assistenza sanitaria: copertura da ricovero per COVID-19
Indennità giornaliera di 30 euro fino ad un massimo di 30 gg per gli iscritti in regola e per i pensionati in caso di ricovero per contrazione del coronavirus.
3. Fondo di garanzia con l’istituto di credito tesoriere.
Per chi non ha merito di credito è allo studio la costituzione di un fondo di garanzia specifico per sostenere gli iscritti che hanno difficoltà ad accedere ai finanziamenti.
4. Finanziamenti a interessi zero per gli iscritti di qualunque età
Finanziamenti fino ad € 50.000 senza interessi, da restituire in 5 anni per tutti gli iscritti in regola con gli adempimenti. Come per i Prestiti d’onore Inarcassa si farà carico del 100% della quota interessi.
5. Rinvio dei termini di pagamento
a) Contributi minimi anno 2020:
Nessuna sanzione per pagamenti su 1a e 2a rata effettuati entro il 31 dicembre 2020;
Sospensione rateazione bimestrale SDD (rate 30/4 e 30/6). La riscossione sarà ripresa a partire dal 31/8/2020. Ultima rata 30/4/2021. Nessuna sanzione per ritardi fino al 30/4/2021.
b) Rateazione conguaglio 2018 SDD:
Slittamento 1a rata (31/3) al 31/7/2020 e ultima rata al 31/3/2021.
Sospensione pagamenti ricompresi tra il 1° marzo e il 30 giugno 2020 (rate di piani in corso, nuovi addebiti). La riscossione riprenderà a partire dal 31/7/2020.
6. Sospensione delle azioni di riscossione e di accertamento
Sono sospese fino al (31/12/2020) tutte le nuove azioni di riscossione coattiva su importi scaduti relativi ad anni precedenti il 2020. Fanno eccezione le azioni di recupero già avviate mediante: ruoli affidati all’Agente di Riscossione (AdER) e azioni giudiziali. Sono altresì sospese le attività di accertamento contributivo.
7. Regolarità contributiva per debiti rateizzati presso AdER
Il certificato di regolarità contributiva viene rilasciato anche ai contribuenti (professionisti/società) che presentano debiti affidati ad AdER, per i quali è stato concesso dall’Agente di Riscossione un piano di rateazione regolarmente rispettato.
Informazioni: numero verde 800-960409
“L’Unione Artigiani Vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Ce la faremo!”