• Sede Centrale: Via Doberdò, 16 – 20126 Milano

  • 02 8375941

SCARICA LA GUIDA SERVIZI

ISEE, TITOLI DI STATO FINO A 50MILA EURO FUORI DAL CALCOLO

CHE COSA CAMBIA

Approvato dal Governo il Dpcm (Decreto presidente del consiglio dei Ministri) che esclude dal calcolo dell’Isee gli investimenti in titoli di Stato e postali per un importo fino a 50.000 €. Entrerà in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale .

CHE COSA DEVE FARE CHI HA GIÀ OTTENUTO L’ISEE
Fino all’entrata in vigore del provvedimento, gli Isee già rilasciati restano validi fino alla scadenza ma alla luce del provvedimento ovviamente risultano con un dato significativamente più alto che potrebbe escludere diversi contribuenti dall’accesso a misure sociali e di assistenza agevolate erogate dallo Stato (assegno unico, bonus nido, bonus nascite) e dagli enti locali .
Gli Isee già elaborati NON saranno però corretti automaticamente: quindi chi vorrà un Isee aggiornato dovrà presentare ai CAF una nuova Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica).
NUOVE AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE CON DISABILI E NON AUTOSUFFICIENTI
Per i nuclei familiari aventi tra i componenti persone con disabilità o non autosufficienti, sono esclusi dal computo del reddito di ciascun componente del nucleo familiare i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, comprese le carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità. Viene, inoltre, attribuita una maggiorazione, pari a 0,5, al parametro della scala di equivalenza per ogni componente del nucleo familiare con disabilità media, grave o non autosufficiente: aumenta in questo modo la soglia del reddito famigliare che consente di accedere alle agevolazioni.

 

Da |2025-01-15T12:25:47+01:0015/01/2025|News|
Go to Top