È da versare entro il prossimo 30 settembre 2024 l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel secondo trimestre del 2024.
L’Agenzia delle Entrate – ricordiamo – ha inserito nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi gli elenchi necessari al calcolo dell’imposta di bollo dovuta.
Se il calcolo dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2024 è risultato è un importo inferiore a 5 mila euro, il versamento potrà essere effettuato entro il termine previsto per il secondo trimestre (ossia entro il prossimo 30 settembre anziché entro il 31 maggio scorso).
Se anche l’imposta dovuta complessivamente per le fatture elettroniche emesse nei primi due trimestri si mantiene inferiore a 5 mila euro, il versamento potrà essere effettuato per entrambi i periodi entro il termine previsto per il terzo trimestre (vale a dire entro il 30 novembre 2024).
COME VERSARE L’IMPOSTA DI BOLLO
Il pagamento può essere eseguito semplicemente indicando sull’apposita funzionalità web del portale “Fatture e Corrispettivi” l’IBAN corrispondente al conto corrente intestato al contribuente, sul quale viene così addebitato l’importo dell’imposta di bollo dovuta.
La funzionalità web per il pagamento dell’imposta di bollo consente la consultazione dei versamenti eseguiti per i trimestri e delle rispettive ricevute di elaborazione.
Il versamento del tributo può essere anche effettuato con il modello di pagamento F24.