ESTETISTI

Se vuoi svolgere l’attività di estetista devi conseguire l’apposita qualifica professionale, frequentando, con esito positivo, un corso di formazione come quelli organizzati annualmente presso enti pubblici e scuole private riconosciute.

Al termine del corso biennale, potrai seguire un ulteriore corso di specializzazione, della durata di un anno.

I codici ATECO che identificano l’attività che andrai a svolgere con la tua Partita IVA da estetista sono i seguenti:

96.02.02 (Servizi degli istituti di bellezza)
96.02.03 (Servizi di manicure e pedicure)
Potrai associare alla tua Partita IVA, uno o entrambi i codici ATECO a seconda delle prestazioni che offrirai alle tue clienti.

Come faccio ad aprire Partita IVA da estetista?
L’attività di estetista rientra nei servizi alla persona, esercitando questo tipo di lavoro sarai inquadrata come ditta individuale artigiana.
Prima di iniziare la tua attività dovrai predisporre ed inviare la comunica, una pratica telematica che assolve contemporaneamente a più funzioni:

apertura della Partita IVA, definizione del codice ATECO e scelta del regime fiscale
iscrizione al registro delle imprese e all’albo degli artigiani presso la camera di commercio iscrizione alla gestione artigiani presso l’INPS
apertura posizione INAIL

Inoltre, nelle regioni in cui vige l’obbligo, dovrai presentare contestualmente anche la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) presso gli sportelli SUAP del comune che ospiterà la tua sede, allegando la documentazione che attesti il possesso di tutti i requisiti