Vuoi conoscere lo stato o una simulazione del tuo DURC e gestire immediatamente eventuali irregolarità?
Con le nuove funzionalità della piattaforma VeRA di INPS aziende e intermediari possono risolvere in tempi brevi evidenze che possono incidere sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva. all’insegna di una maggiore trasparenza e condivisione delle responsabilità.
Questa piattaforma – ricorda l’INPS – consente, appunto, la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva e si inserisce nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica e trasformazione dei processi e di miglioramento della user experience, previste dai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’attivazione del processo di gestione interattiva dell’eventuale situazione di irregolarità, gestita attraverso la funzionalità “pre-DURC”, prevede l’invio all’intermediario, titolare di specifica delega master, della notifica via PEC, e-mail o SMS, 30 o 15 giorni prima della scadenza del DURC regolare, di un ticket collegato alla verifica VeRA generata in automatico dal sistema.
Per i casi più complessi contattate il contabile di riferimento. Entro pochi giorni è possibile ottenere una soluzione grazie al protocollo Unione Artigiani-Inps.