A CHI SONO DESTINATI

Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni, abilitate per trasporto fino a 1,5 tonnellate e regolarmente iscritte all’albo relativo.

 

COSA OCCORRE FARE 

Partecipare ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Da tali iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

Non sono concessi aiuti alla formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione ai sensi dell’art. 31, comma 2, del regolamento (CE) n. 651/2014 e successive modificazioni.

Le attività devono essere avviate a partire dal 15 maggio 2024 e deve avere termine entro il 31 ottobre 2024.

Potranno essere ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti a tale data, purché successivi alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto.

 

A QUANTO AMMONTANO I CONTRIBUTI

  • euro 15.000 per le microimprese (che occupano meno di dieci unità);
  • euro 50.000 per le piccole imprese (che occupano meno di cinquanta unità);
  • euro 100.000 per le medie imprese (che occupano meno di duecentocinquanta unità);
  • euro 150.000 per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a duecentocinquanta unità).

 

SCADENZA DOMANDA

Domenica 14 aprile 2024

 

PER ISTRUIRE DOMANDA E PIANO FORMATIVO