Monza, let’s get to the point!”. è il nome della nuova campagna di comunicazione e marketing turistico della città di Teodolinda, un progetto ideato dal Comune di Monza in collaborazione con Agenzia YES! e presentata alla Bit 2024.

Il punto rosso è idealmente il centro, il punto di partenza di un impegno rivolto verso i propri interlocutori, turisti e residenti, che diventano protagonisti propositivi di un incontro in cui Monza si presenta e li invita a seguirli nella scoperta e riscoperta della città da un punto di vista personale ma condiviso.

Il “punto”, dunque, trascendendo la propria natura grafica, diventa il concetto centrale nella costruzione visiva e linguistica della campagna turistica di Monza per il 2024 con cinque parole chiave.

 

City of BEAUTY: bellezza come espressione di arte e cultura;

City of MOTORS: motori a indicare il macro-tema della sport attraverso l’espressione più conosciuta di Monza a livello internazionale;

City of NATURE: espressa nella componente naturalistica del Parco di Monza, vera eccellenza italiana;

Monza, a new EXPERIENCE: oltre la città, verso nuove attività e iniziative promosse;

From YOUR POINT of view: un invito diretto a chi legga la campagna, affinché possa riconoscersi in quel tu e decida di viverne l’esperienza.

 

Nell’anno 2022, le presenze straniere hanno raggiunto quota 120.039, registrando un incremento del 41% rispetto al 2019, quando furono registrate 84.922 presenze da parte dei visitatori stranieri.

Dopo lo sviluppo avuto in questi ultimi anni era necessario rinnovare, anche simbolicamente, il posizionamento di Monza come città turistica, non più per le numerose e eccellenti attrattività ma costruendone una identità forte di città in cui l’accoglienza diventa esperienza, spiega l’Assessore al Turismo e Marketing territoriale Carlo Abbà.

Parla l’AD di Agenzia YES! S.p.A., Paolo Biffi: “Monza diventa il punto di partenza di un viaggio coinvolgente, dove i visitatori sono i narratori della propria esperienza personale. Il concetto chiave del ‘punto’ va oltre l’aspetto grafico per diventare un fulcro, una base di partenza per scoprire la città con occhi nuovi, abbracciando l’arte, la cultura, lo sport e la natura che caratterizzano il nostro territorio”.