CHE COSA ACCADE?

Con la fine del cosiddetto Mercato Tutelato dell’Energia del gas (da gennaio 2024) e dell’elettricità (da giugno 2024) anche per i privati – salvo per i clienti considerati economicamente “fragili” – i consumatori hanno avuto la possibilità di compiere due scelte:

A. Chi non ha scelto alcun nuovo operatore

  1. Nelle scorse settimane l’Autorità dell’energia ha assegnato à in automatico per 12 o 24 mesi, a seconda dell’operatore, l’offerta «Placet in deroga» con condizioni definite dall’autoria di settore (Arera) con il nuovo operatore di riferimento del territorio selezionato da Arera con una gara. La procedura è stato automatizzata anche per la domiciliazione bancaria. Non devi quindi effettuare alcuna comunicazioni alla banca con riferimento al nuovo operatore.
  2. Per quel che riguarda l’elettricità chi era nel servizio di tutela e non è passato al libero mercato entro il 30 giugno 2024, dal 1 luglio è entrtoa automaticamente per 36 mesi nel «Servizio a Tutele Graduali», erogato da venditori selezionati da Arera con una gara.

B. Scegli un operatore. Ma come sceglierlo? I nostri suggerimenti. 

  1. Conosci i tuoi consumi. Vai sul sito www.consumienergia.it, che ti consente di avere il quadro delle tue utenze, fornitori e consumi (bollette) di luce e gas in modo chiaro. Puoi accedere con SPID o CIE.
  2. Con i dati recuperati sul sito  Portale delle offerte di Arera. Controlla il costo della componente energia: è l’unica voce sulla quale gli operatori possono farsi concorrenza.
  3. Inserisci i tuoi dati di residenza e consumi: riceverai  delle offerte in base al prezzo crescente.
  4. Come controllare le offerte:
  • a) quanto durano gli sconti iniziali? spesso solo pochi mesi
  • b) questi prezzi sono vincolati all’acquisto di servizi extra?
  • c) la tariffa è fissa o variabile? Per quanti mesi il prezzo della componente energia è bloccato (cioè fisso)?  Altrimenti è variabile e soggetto alle fluttuazioni del mercato
  • d) appuntati sempre la scadenza della tariffa fissa dell’offerta: sono 12 mesi
  • e) controlla le tue abitudini: quando consumate maggiormente energia tra cucina, riscaldamento, lavatrici ecc. Puoi scegliere in questo caso anche tra tariffe flat o fasce orarie più economiche

 

Ma quando posso cambiare venditore e di energia e quanto costa?

Il cambio può essere effettuato in qualunque momento; non ci sono oneri e avviene senza interruzione della fornitura. Se ne occupa il nuovo venditore.

 

Controlla anche le offerte dei Gruppi di Acquisto per privati e piccole imprese 

Sono gruppi promossi da diverse organizzazioni (comprese associazioni di categoria e du consumatori) che possono contrattare con i grandi fornitori condizioni più favorevoli e metterli a disposizione degli aderenti.  Occorre sempre leggere con attenzione:

  • modalità di adesione;
  • sussistenza di eventuali obblighi di permanenza minima nel gruppo;
  • modalità e i termini per l’esercizio del recesso dal gruppo con indicazione degli effetti di tale recesso;
  • eventuali corrispettivi richiesti per l’esecuzione dell’attività del gruppo.

 

E in caso di contenzioso?

È stato aperto da Arera il portale https://www.sportelloperilconsumatore.it/

Altrimenti puoi contattare un’organizzazione a tutela dei consumatori o un legale di tua fiducia.