CHE COSA ACCADE?
Con la fine del cosiddetto Mercato Tutelato dell’Energia del gas (da gennaio 2024) e dell’elettricità (da giugno 2024) anche per i privati – salvo per i clienti considerati economicamente “fragili” – i consumatori hanno avuto la possibilità di compiere due scelte:
A. Chi non ha scelto alcun nuovo operatore
- Nelle scorse settimane l’Autorità dell’energia ha assegnato à in automatico per 12 o 24 mesi, a seconda dell’operatore, l’offerta «Placet in deroga» con condizioni definite dall’autoria di settore (Arera) con il nuovo operatore di riferimento del territorio selezionato da Arera con una gara. La procedura è stato automatizzata anche per la domiciliazione bancaria. Non devi quindi effettuare alcuna comunicazioni alla banca con riferimento al nuovo operatore.
- Per quel che riguarda l’elettricità chi era nel servizio di tutela e non è passato al libero mercato entro il 30 giugno 2024, dal 1 luglio è entrtoa automaticamente per 36 mesi nel «Servizio a Tutele Graduali», erogato da venditori selezionati da Arera con una gara.
B. Scegli un operatore. Ma come sceglierlo? I nostri suggerimenti.
- Conosci i tuoi consumi. Vai sul sito www.consumienergia.it, che ti consente di avere il quadro delle tue utenze, fornitori e consumi (bollette) di luce e gas in modo chiaro. Puoi accedere con SPID o CIE.
- Con i dati recuperati sul sito Portale delle offerte di Arera. Controlla il costo della componente energia: è l’unica voce sulla quale gli operatori possono farsi concorrenza.
- Inserisci i tuoi dati di residenza e consumi: riceverai delle offerte in base al prezzo crescente.
- Come controllare le offerte:
- a) quanto durano gli sconti iniziali? spesso solo pochi mesi
- b) questi prezzi sono vincolati all’acquisto di servizi extra?
- c) la tariffa è fissa o variabile? Per quanti mesi il prezzo della componente energia è bloccato (cioè fisso)? Altrimenti è variabile e soggetto alle fluttuazioni del mercato
- d) appuntati sempre la scadenza della tariffa fissa dell’offerta: sono 12 mesi
- e) controlla le tue abitudini: quando consumate maggiormente energia tra cucina, riscaldamento, lavatrici ecc. Puoi scegliere in questo caso anche tra tariffe flat o fasce orarie più economiche
Ma quando posso cambiare venditore e di energia e quanto costa?
Il cambio può essere effettuato in qualunque momento; non ci sono oneri e avviene senza interruzione della fornitura. Se ne occupa il nuovo venditore.
Controlla anche le offerte dei Gruppi di Acquisto per privati e piccole imprese
Sono gruppi promossi da diverse organizzazioni (comprese associazioni di categoria e du consumatori) che possono contrattare con i grandi fornitori condizioni più favorevoli e metterli a disposizione degli aderenti. Occorre sempre leggere con attenzione:
- modalità di adesione;
- sussistenza di eventuali obblighi di permanenza minima nel gruppo;
- modalità e i termini per l’esercizio del recesso dal gruppo con indicazione degli effetti di tale recesso;
- eventuali corrispettivi richiesti per l’esecuzione dell’attività del gruppo.
E in caso di contenzioso?
È stato aperto da Arera il portale https://www.sportelloperilconsumatore.it/
Altrimenti puoi contattare un’organizzazione a tutela dei consumatori o un legale di tua fiducia.