Sono 41 le Botteghe storiche della città di Milano premiate questa mattina dal sindaco Giuseppe Sala e dall’assessora allo Sviluppo Economico, Alessia Cappello, insieme al Segretario Generale di Unione Artigiani Marco Accornero durante la tradizionale cerimonia che si è svolta in Sala Alessi, a Palazzo Marino.
Qui tutte le info e la galleria fotografica, insieme a tutti i nomi dei premiati.
Unione Artigiani ricorda che se la tua impresa – negozio, locale o bettega artigiana – sta per compiere o ha superato i 40 anni è possibile ottenere il riconoscimento di attività storica e di tradizione e l’iscrizione nel registro regionale.
L’iscrizione all’elenco consente di partecipare ai bandi dedicati attivati da Regione Lombardia e valorizzare la tua presenza anche ai fini turistici.
I requisiti principali per ottenere il riconoscimento sono la continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, oltre alla collocazione in strutture di pregio e alla conservazione di arredi e attrezzature storici.
Regione Lombardia attribuisce quattro diverse qualifiche di impresa storica:
- Storiche attività
- Negozi, locali e botteghe artigiane storiche
- Insegne storiche e di tradizione
- Insegne storiche e di tradizione top, queste ultime devono avere le stesse caratteristiche previste per le insegne storiche e di tradizione e almeno 75 anni di attività documentata.
Ogni anno vengono consegnate alle imprese riconosciute – in occasione dell’evento di premiazione – la targa e la vetrofania di “Attività storica”. Ad aprile 2024 ci sarà un nuovo bando. Se hai i requisiti non perdere questa opportunità e contatta l’area Bandi e Finanza Agevolata di Unione Artigiani che ti aiuterà a preparare la domanda.
– coopartmilano@unioneartigiani.it
– 02 8375941
Se la tua impresa è invece attiva da almeno 50 anni nel Comune di Milano ed è attiva nel territorio del Comune di Milano, può fregiarsi del titolo di “Bottega Storica Milanese“. Gli esercizi saranno iscritti nell’elenco comunale e insigniti di una targa che dimostra l’appartenenza all’albo e che potrà essere collocata nel locale dove ha luogo l’attività o al suo esterno e utilizzata nella propria attività pubblicitaria. In questo caso il bando è sempre aperto e come sempre ti aiutano i nostri esperti dell’Area Bandi e Finanza Agevolata.