Incontra gratuitamente, one to one, anche online, i consulenti di Unione Artigiani per lo sviluppo della tua impresa!

Il servizio “Fatti due conti!” è rivolto a tutti gli imprenditori artigiani e PMI che:

  • devono prendere una decisione in merito ad un nuovo investimento o allo sviluppo di una nuova attività
  • voglio comprendere ed analizzare natura ed entità dei costi di un prodotto o di una modifica impiantistica
  • voglio capire se stanno facendo i prezzi nella maniera corretta

Scopri con l‘Ingegner Claudio Vettor se… hai un controllo di gestione su misura per te.

Per un appuntamento:

Domanda Risposta
Non è sufficiente il bilancio o il bilancino del commercialsita per sapere come stanno andando le cose? Oggigiorno purtroppo no. Il mondo cambia così rapidamente che bisogna avere sistemi diversi. Quando guidi a 50 all’ora in una strada di campagna deserta per evitare di farti male stai attento a certe cose, se guidi a 300 all’ora in pista insieme ad altri 30 pazzi scatenati devi stare a cose completamente diverse e devi avere tempi di reazione molto più rapidi.
E poi c’è il codice della crisi di impresa… Già un tentativo di far fare azioni preventive invece di chiamare i pompieri quando ormai la casa è andata. Una buona occasione per metetre in piedi un sistema di controllo di gestione.
Si sente dire spesso che questi sistemi non sono alla portata del piccolo imprenditore, sono troppo complicati, costano un botto, l’imprenditore non li capisce. Dipende da come viene impostato. Partire con il piede giusto fa tutta la differenza tra un sistema inutilizzabile e costoso e un sistema funzionale e efficace.
Partire con il piede giusto che vuol dire… Paradossalmente un buon sistema di controllo di gestione non si fonda sui numeri ma sui processi mediante i quali una impresa conta di consgeuire il suo utile. Come vende? Come produce? Come trova nuovi clienti? Come assiste i clienti?

Solo aver fatto i llavoro sui processi si passa ai numeri. I famosi KPI , indicatori di prestazione.

E solo dopo questo ulteriore lavoro ci si preoccupa dell’impatto sui numeri di bilancio.

Un lavoraccio insomma! Non è uno scherzo è alla portata del piccolo imprenditore ma soprattutto gli permette di avere il controllo dell’azienda.