Termina il 20 novembre, salvo anticipato esaurimento delle risorse, il Bando “Agevolacredito 2024“ che sostiene con contributi a fondo perduto per l‘abbattimento dei tassi di interesse le MPMI iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza Brianza che hanno stipulato un contratto di finanziamento per investimenti:
A) con un istituto di credito
oppure
B) erogato direttamente da un Confidi, come quello di Unione Artigiani (Asconfidi)
A QUANTO AMMONTA L’AGEVOLAZIONE
Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo a fondo perduto per l’abbattimento del tasso di interesse pari a 10.000 €. Investimento minimo richiesto: 10.000 €.
Le imprese saranno chiamare ad effettuare dei self assessment (test di autovalutazione) della propria situazione finanziaria e sui temi ESG attraverso tool messi a disposizione gratuitamente dalla Camera di Commercio oppure, qualora ne possano usufruire, utilizzando in alternativa altri strumenti messi a disposizione da Confidi e Associazioni di categoria.
Strumenti Camerali
Strumenti segnalati alla Camera di Commercio da Confidi e Associazioni di categoria:
PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
- Area Bandi e Finanza Agevolata di Unione Artigiani
- 02 8375941
- coopartmilano@unioneartigiani.it
LE CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
I contratti di finanziamento, oggetto del contributo, dovranno rispettare i seguenti parametri:
• essere stati stipulati a partire dal 2 gennaio 2024;
• avere un tasso di interesse non superiore al tasso massimo ammissibile, pari all’Euribor a 6 mesi più uno spread del 4%;
• avere durata non inferiore a 36 mesi;
• essere di importo non inferiore a 10.000 €
• essere destinato alla realizzazione degli investimenti, di cui all’art. 6. entro sei mesi dalla data di stipula del contratto.
LE SPESE AMMISSIBILI
Progetti di investimento ammissibili:
• avvio di nuova attività imprenditoriale o acquisto di attività preesistente;
• realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa;
• realizzazione di progetti aziendali per il miglioramento dell’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni organizzative;
• incremento, miglioramento, ammodernamento della capacità produttiva
• realizzazione di percorsi di certificazione inerenti, i sistemi di gestione aziendale e/o prodotti e processi specifici; • incremento/implementazione di sistemi di sicurezza e sorveglianza;
• miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo;
• trasformazione tecnologica e digitale 4.0 e 5.0;
GLI INVESTIMENTI AMMISSIBILI
- acquisto/ristrutturazione di immobili (esclusi i terreni) e/o fabbricati già destinati o da destinarsi all’attività dell’impresa entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.
- acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali, hardware e software aziendali.
- acquisto e implementazione di tecnologie 4.0, 5.0 per processi di innovazione e trasformazione tecnologica digitale e ambientale.
- manifattura additiva e stampa 3D;
- acquisto e implementazione di ulteriori tecnologie innovative
- acquisizioni di marchi e brevetti fee d’ingresso per franchising.
- acquisizioni di aziende o di rami d’azienda documentate da contratti di cessione, acquisizione di almeno il 70% di partecipazioni in aziende con attività connessa a quella dell’acquirente, avviamento se acquisito a titolo oneroso;
- acquisto di automezzi per un importo pari al costo deducibile ai fini della determinazione del reddito d’impresa;
- spese di consulenza specialistica strettamente. connesse all’investimento, nel limite massimo del 20% dell’ammontare totale dell’investimento;
- installazione impianti di allarme antintrusione, sorveglianza, ecc.
- spese relative alla prototipazione
- acquisto di nuove strutture, impianti e attrezzature per la realizzazione di interventi di riduzione dell’impatto ambientale
- spese notarili, oneri di costituzione, consulenze specialistiche riferite all’avvio di nuova o all’acquisto d’azienda e ramo d’azienda, nel limite del 20% dell’ammontare totale dell’investimento.
- Sono escluse dal contributo le spese relative ad opere di urbanizzazione, di manutenzione ordinaria, contratti di assistenza e le spese di gestione in generale