Le nuove imprese che hanno ottenuto il supporto del Confidi di Unione Artigiani in termini di consulenza, accompagnamento in banca e garanzia sono state tante in questi anni con un trend in crescita.

Il Confidi di Unione Artigiani ha garantito oltre 80milioni di euro di finanziamenti per oltre 1.250 nuove imprese negli ultimi 20 anni.

La provincia di Milano è la principale piazza ove si localizzano geograficamente oltre il 84% del totale delle nuove imprese seguono le altre provincie di Monza Brianza, Varese e tutte le altre in maniera residuale.

Quali sono le IMPRESE START UP che si rivolgono al Confidi di Unione Artigiani?

Non c’è un unico tipo di Impresa Start-up che si rivolge al Confidi di Unione Artigiani, piuttosto tante piccole realtà impegnate quotidianamente sul territorio: iniziative famigliari, spin-off da divisioni di realtà già costituite oppure dipendenti che prendono in mano le redini dell’impresa ove hanno lavorato per anni. A fattor comune per tutti l’esperienza sul campo, la conoscenza delle dinamiche territoriali e del business cui si dedicano nonché una forte volontà a mettersi in gioco e di trovare la soluzione migliore per soddisfare i clienti e i mercati.

Variegata anche la componente merceologica: si va dal trasporto di persone e merci, al settore edile in genere, al food, alla pasticceria artigianale, ai trattamenti per il benessere della persona, alla toilettatura animali, all’organizzazione di eventi, alla produzione di semilavorati per il settore dell’industria, nautica di lusso fino alla vendita e assistenza ricambi per bici da corsa e da passeggio e altro ancora.

L’ammontare di finanziamento che possono accedere le START UP?

Le richieste di start-up che giungono al Confidi di Unione Artigiani hanno un importo medio di 50 mila euro con punte fino a 180mila. Ma l’elemento di maggior rilevanza non è tanto l’ammontare, quanto la motivazione che sta alla base della richiesta di credito. Sebbene la quota maggiore degli interventi sia stata motivata dal supporto a programmi di investimento da effettuare oppure in parte già avviati una parte residuale è stata destinata a supporto di linee di breve termine e anticipi per forniture soprattutto per le imprese commerciali e di servizi.

Perché conviene rivolgersi al CONFIDI DI UNIONE ARTIGIANI per ottenere credito dalle banche?

L’avvio di una iniziativa imprenditoriale, come ogni nascita, è un momento delicato, che richiede attenzione e accompagnamento per individuare le soluzioni più adatte a soddisfare i diversi fabbisogni.

Il Confidi di Unione Artigiani, forte del suo potere negoziale e dell’esperienza maturata sul campo al servizio delle imprese, unisce all’assistenza consulenziale anche un aiuto concreto e misurabile dato dalla garanzia a copertura dell’80% del credito concesso dalla banca. È il mix di supporto consulenziale, con il servizio di assistenza al business plan, e condivisione del rischio, ci crediamo anche noi insieme all’imprenditore, che accresce la probabilità di accedere ai prestiti a delle condizioni migliori.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED ASSISTENZA COMPLETA E’ POSSIBILE RIVOLGERSI SENZA IMPEGNO AL CONFIDI UNIONE ARTIGIANI, NUMERO VERDE 800.132371.