Dal 25 maggio 2018 è diventato attuativo il GDPR 2016/679, il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati che mira a rafforzare e rendere omogeneo il trattamento dei dati personali dei cittadini e residenti dell’Unione Europea, all’interno ed all’esterno dei confini dell’Unione Europea.

Il regolamento

Il GDPR comporta una serie di nuovi obblighi a carico delle aziende in materia di privacy, in quanto il regolamento sarà prevalente rispetto l’attuale Codice della Privacy (D.Lgs. n. 196/2003), modificando di fatto molti istituti e introducendo una vera e propria rivoluzione nel trattamento e nella gestione dei dati personali. Ad esempio, nomina del DPO, nuovi modelli sul consenso del trattamento dei dati, nuove misure di protezione e conservazione dei dati, regole per la prevenzione da eventuali attacchi cibernetici, ecc.

Per le aziende significa, in tempi brevi, consolidare le misure per la tutela della privacy seguendo i dettami del GDPR, rispondendo al contempo ad un’esigenza di protezione e sicurezza dei dati sentita a livello globale e legata a doppio nodo all’emergere di minacce informatiche sempre più complesse.

Le principali novità

Le conferme di norme del Codice Privacy

  • Principi generali, cioè Trasparenza, Liceità, Minimizzazione, pertinenza, proporzionalità, Esattezza, Limitazione della conservazione, Sicurezza/integrità e riservatezza

Principali modifiche di norme del Codice Privacy:

  • Informativa, consenso, diritto di accesso all’interessato, responsabilità titolare e responsabile per outsourcing, analisi rischi e misure di sicurezza, sanzioni

Principali norme del tutte nuove

  • Rafforzamento diritto all’oblio, diritto alla portabilità dei dati, accountability, privacy by design e by default, registro dei trattamenti, data breach, valutazione di impatto, DPO, rafforzamento delle sanzioni pecuniarie

Cosa comporta per le imprese?

Tutte le imprese devono adeguarsi alla nuova norma, per tutelare i propri clienti, i fornitori e se stesse. Lo scenario può risultare complesso e le sanzioni per chi non si adegua saranno senz’altro pesanti (fino a 20 milioni o al 4% del fatturato mondiale annuo, se superiore).

La soluzione Unione Artigiani

Unione Artigiani per supportare le imprese associate nella valutazione e nell’implementazione di un sistema di gestione e protezione dei dati personali in grado di ottemperare in maniera efficiente alle nuove norme previste dal GDPR, è a disposizione per fornire formazione e supporto.

A seconda della tipologia di azienda e dei dati trattati siamo in grado di offrire:

  • un servizio di consulenza one to one
  • un corso formativo interattivo multiaziendale
  • un manuale standard completo di informative, autorizzazione trattamento dati dipendenti, nomina responsabili (esterno o interno)

 

Per informazioni e consulenza:

Ufficio Area Servizi Innovativi e Marketing&Sviluppo

tel. 028375941

e-mail marketing_sviluppo@unioneservizi.it

 

Per ricevere informazioni su cosa deve fare la tua azienda per essere in regola è sufficiente inviare compilare questo modulo