TUTTI I BANDI E GLI INCENTIVI IN CORSO E IN APERTURA PER LE IMPRESE IN REGIONE LOMBARDIA. TI ASSISTE UNIONE ARTIGIANI

Questo il quadro aggiornato ad Aprile 2024 dei bandi e degli incentivi di Regione Lombardia destinati all’intero sistema imprenditoriale lombardo (fonte: Assessorato Regionale Sviluppo Economico)

Alcune di queste misure sono dedicate in particolare al settore dell’artigianato e della micro e piccole imprese.

L’area Bandi e Finanza Agevolata di Unione Artigiani ti aiuta a scegliere il bando su misura per la tua impresa, a istruire le pratiche e a gestire l’intero processo, dalla domanda di partecipazioni alla fase di rendicontazione.

  • 02 8375941
  • coopartmilano@unioneservizi.it

 

 

I BANDI APERTI

 

Rafforzamento delle Filiere produttive e degli Ecosistemi industriali

Finalità: l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese.

 

Bando Imprese storiche verso il futuro 2024

Finalità: supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell’apposito elenco regionale. In particolare, il sostegno è rivolto alle attività storiche e di tradizione che investono per: ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività, restauro e conservazione ed innovazione.

 

Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde – Sportello 2024

Finalità: favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative, mediante il sostegno ai loro programmi di investimento, al consolidamento, alla messa in sicurezza e al rilancio a seguito della pandemia, promuovendone in particolare la capitalizzazione e il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

 

Linea green

Finalità: favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.

 

Linea sviluppo aziendale

Finalità: agevolare gli investimenti delle PMI e delle MidCap – Imprese a media capitalizzazione in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo.

 

Re-Impresa

Finalità: sostenere le imprese lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere, nell’ambito del nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza (CCII), un processo di ristrutturazione e che necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.

 

Misura Microcredito per PMI e lavoratori autonomi

Finalità: agevolare la promozione dello start-up di impresa con il coinvolgimento diretto degli operatori di microcredito convenzionati con Regione Lombardia.

 

Manifestazione di Interesse per lo sviluppo delle filiere e degli ecosistemi industriali

Finalità: proseguire il percorso di governance per supportare la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali.

 

Fondo Confidiamo nella ripresa –Energia

Finalità: sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi.

 

Formazione Continua –Voucher aziendali a catalogo – PR FSE+ 2021-2027

Finalità: promuove la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e tutte le tipologie di impresa.

 

Bando Patrimonio Impresa – Misura per favorire il rafforzamento patrimoniale delle PMI lombarde e la ripresa economica

Finalità: sostenere le imprese che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e rilanciare la propria attività. Un percorso di rafforzamento patrimoniale, a tendere, può rendere le imprese più resilienti e forti nell’affrontare tensioni finanziarie e reperire risorse anche all’interno di canali di intermediazione finanziaria ordinaria.

 

 

I BANDI IN APERTURA

 

Bando Nuova Impresa 2024

Finalità: sostenere, in continuità con le precedenti edizioni, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

 

Lombardia Venture

Finalità: sostenere l’accesso al capitale di rischio (equity) attraverso interventi di Venture Capital a favore di start-up e scale-up deep tech, favorendo lo sviluppo del mercato di capitale di rischio e attirando altri investimenti in capitale di rischio nelle imprese attraverso un approccio di partenariato con investitori privati.

 

Basket Bond Filiere Lombardia

Finalità: agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde per la realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti: sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese; sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile.

 

Equity Crowdfunding per le start up finaliste e semifinaliste di StartCup Lombardia 2023 – Fase 2

Finalità: agevolare la raccolta di capitale di rischio da parte delle startup finaliste e semifinaliste de lle startup finaliste e semifinaliste della competition StartCup Lombardia 2023, favorendo investimenti di risparmio privato nell’economia reale attraverso una garanzia regionale.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151