LE NUOVE PROCEDURE PER LA RICHIESTA DELLA CASSA INTEGRAZIONE AL FONDO FSBA

Dal 1° Maggio 2024 prende il via la nuova procedura di FSBA (Fondo Solidarietà Bilaterale Artigianato) per le richieste di cassa integrazione guadagni.

Le nuove procedure saranno ad ogni effetto vincolanti ed obbligatorie su quelle protocollate dal 1° maggio 2024 in avanti; si applicheranno invece le “vecchie” regole sulle richieste CIG/O protocollate entro il 30 aprile 2024.

Di seguito, sintetizziamo le novità per tutte le imprese artigiane:

  • Comunicazione alle organizzazioni sindacali: l’Impresa è ora obbligata a comunicare a tutti i sindacati dei lavoratori (CGIL / CISL / UIL), anticipatamente e per iscritto, la necessità di attivare un periodo di cassa integrazione.

L’omesso adempimento può comportare per l’Azienda la non autorizzazione della cassa integrazione richiesta.

Tale comunicazione potrà essere effettuata per conto del datore di lavoro a cura dal nostro Ufficio Sindacale, sulla scorta della preventiva comunicazione che ogni singola Azienda interessata dovrà farci pervenire via e-mail;

 

  • Decorrenza prestazione solo dopo la protocollazione: a pena di esclusione, le domande devono essere presentate preventivamente rispetto al periodo di trattamento richiesto.

FSBA non concederà deroghe in caso di tardiva protocollazione della domanda.

Eventuali ritardi di presentazione delle domande determineranno per l’Azienda la perdita del trattamento di cassa da parte del Fondo.

In questo caso, il relativo ammontare non riconosciuto per tali ragioni ai lavoratori (sia per ciò che attiene alla retribuzione, sia alle contribuzioni INPS ed INAIL) rimarrà a totale carico del datore di lavoro.

Dal 1° maggio 2024 non sono quindi più valide le precedenti prassi e disposizioni regolamentari che consentivano la protocollazione e presentazione telematica della domanda ad FSBA nei successivi 15 giorni dall’inizio della riduzione / sospensione dei lavoratori in cassa;

 

  • Dati di bilancio anno fiscale antecedente alla presentazione della domanda: sempre a decorrere dalle domande di cassa integrazione successive al 30 aprile 2024, sarà necessario riportare sinteticamente i dati di bilancio (o documento equivalente) che fotografi l’andamento economico e finanziario dell’Azienda nell’anno precedente la richiesta CIG/O, secondo lo schema che segue:
Anno:
Fatturato Utile Pareggio Perdita Debiti verso fornitori
         

 

  • Mensilizzazione degli accordi: gli accordi sottoscritti dal 1° maggio 2024 in poi dovranno avere durata mensile, al pari della durata (anch’essa mensile) delle domande protocollate telematicamente sul sito di FSBA;

 

  • Caricamento in piattaforma del documento del legale rappresentante: al fine di verificare le dichiarazioni rese, la nuova procedura richiede il caricamento in piattaforma del documento del legale rappresentante ogni volta che si presenta una nuova domanda. Sarà quindi necessario che l’Impresa alleghi questo documento aggiornato alla richiesta di attivazione della cassa integrazione.

 

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento e per la corretta attivazione delle procedure e delle domande al Fondo rivolgiti agli Uffici Paghe e Sindacale di Unione Artigiani.

 

Con i migliori saluti.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151