CONTRIBUTI PER L’ABBATTIMENTO DEI TASSI SUI FINANZIAMENTI E DEL COSTO DELLA GARANZIA DEI CONFIDI COL BANDO AGEVOLACREDITO. TI AIUTA UNIONE ARTIGIANI

Il Bando “Agevolacredito 2023” sostiene con contributi a fondo perduto per l‘abbattimento dei tassi di interesse e/o dei costi della Garanzia dei Confidi, le MPMI iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano, Lodi e Monza Brianza e attive che hanno stipulato un contratto di finanziamento:

A) con un istituto di credito

oppure

B) erogato direttamente da un Confidi, come quello di Unione Artigiani (Asconfidi)

per uno dei seguenti obiettivi:

  1. INVESTIMENTO anche in leasing
  2. PATRIMONIALIZZAZIONE
  3. RAZIONALIZZAZIONE E CONSOLIDAMENTO

 

A QUANTO AMMONTA L’AGEVOLAZIONE

  1. a seconda dell’obiettivo del finanziamento in corso, un contributo per l’abbattimento dei tassi di interesse a partire dal 2,5% (3% per investimenti delle startup ovvero imprese con meno di due anni di iscrizione al Registro Imprese) al 4% per la patrimonializzazione (4,5% per le startup) fini ai limiti dei massimali indicati alle pagine 6 e 7 del bando
  2. un contributo fino ad un massimo di 3.000 €, fino al 50% del costo della garanzia del Confidi
  3. un contributo complessivo unico fino al massimo di 12.000 € sul costo della garanzia e per l’abbattimento dei tassi di interesse del finanziamento

ATTENZIONE. Prima della presentazione della domanda le imprese interessate devono avere effettuato preliminarmente il test di autovalutazione economico finanziaria partecipando ad almeno un incontro con gli esperti della Camera di Commercio di Milano Lodi Monza Brianza.

 

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO

  • Area Bandi e Finanza Agevolata di Unione Artigiani
  • 02 8375941
  • coopartmilano@unioneartigiani.it

 

 

LE SPESE AMMISSIBILI

Investimento

•.      avvio di attività imprenditoriale e acquisto di attività esistente

•       realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa

•       realizzazione di progetti aziendali innovativi che, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie o di originali soluzioni organizzative, portino a conseguire una misurabile e consistente riduzione, all’interno ed all’esterno dell’azienda, dell’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore

•       incremento e/o miglioramento della capacità produttiva attraverso l’ammoder- namento, l’ampliamento dei processi aziendali e delle strutture operative

•       realizzazione di percorsi di certificazione inerenti sia l’impresa che un prodotto specifico

•       incremento/implementazione di sistemi di sicurezza e sorveglianza

•       al miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo.

Le tipologie di spesa agevolabili sono le seguenti:

•       acquisto/ristrutturazione di immobili (esclusi i terreni) e/o fabbricati solo se negli stessi si svolge l’attività dell’impresa o questa verrà svolta entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.

•       acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali

•       acquisto di sistemi informatici di gestione (hardware e software)

•       spese per la realizzazione di siti e sistemi web propri dell’azienda, all’erogazio- ne di propri servizi web su Internet, all’attivazione di procedure di commercio elettronico tradizionale

acquisizioni di marchi e brevetti e fee d’ingresso per franchising 

•       acquisizioni di aziende o di rami d’azienda documentate da contratti di cessione, acquisizione di almeno il 70% di partecipazioni in aziende con attività connessa a quella dell’acquirente, avviamento se acquisito a titolo oneroso

•       acquisti di automezzi per un importo pari al costo deducibile ai fini della deter- minazione del reddito d’impresa

•       acquisto di scorte entro il limite massimo del 20% – 40% per le nuove imprese

– dell’ammontare complessivo dell’investimento agevolato

•       spese per consulenze specialistiche riferite ai programmi di investimenti oggetto dell’agevolazione nel limite del 30% delle stesse

•       installazione impianti di allarme antintrusione, sorveglianza, ecc.

•       acquisto di nuove strutture, impianti e attrezzature per la realizzazione di interventi di riduzione dell’impatto ambientale

•       spese per consulenze specialistiche riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone a società di capitali nel limite del 30% delle stesse

•       spese notarili riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone, a società di capitali

•       spese relative alla prototipazione

•       spese relative a pubblicità, promozione e partecipazioni a eventi fieristici.

 

Sono ammissibili i seguenti piani di investimento rivolti:

•       adozione di tecnologie informatiche per la promozione e la vendita on line dia prodotti e servizi (Mobile & Social eCommerce)

•       adozione di tecnologie informatiche che consentano di supportare i processi che coinvolgono partner esterni, anche attraverso tecnologie di cloud computing (Extended Enterprise)

•       adozione di soluzioni digitali innovative, che comprendano tecnologie e con- tenuti digitali, per la vendita e la promozione di prodotti e servizi (Dettaglio Digitale)

•       adozione di soluzioni telecontrollo riscaldamento, gestione scenari e più in generale energy management (Smart Building)

•      adozione di tecnologie digitali avanzate a supporto dei processi produttivi caratteristici dell’azienda (Produzione digitale)

•       adozione di tecnologie finalizzate alla gestione di grandi quantità di dati direttamente in rete (Cloud)

•       adozione di tecnologie digitali a supporto della tracciabilità dei prodotti e tecnologie per la gestione automatizzata del magazzino

•       adozione di tecnologie IoT per i sistemi di produzione per migliorare la flessi- bilità, la capacità di interazione con l’operatore umano e la gestione in remoto di asset di valore (Smart and Digital Factories)

•       adozione di tecnologie che garantiscono sicurezza durante le operazioni in rete

e su sistemi in cloud (Cybersicurezza e business continuity)

•       adozione di soluzioni IoT volte ad aumentare la sicurezza sul lavoro e negli spazi aperti al pubblico (Safety)

•       adozione di Sistemi informativi e gestionali es. ERP, MES, PLM SCM, CRM

•       adozione di tecnologie IoT finalizzate alla gestione ottimale delle risorse am- bientali  Smart Environment

•       adozione di tecnologie IoT finalizzati alla tracciabilità e la gestione delle produ- zioni e il monitoraggio agrometeorologico dell’ambiente di coltivazione (Agricoltura digitale)

•       adozione di servizi, strumenti e tecnologie ICT per gestire e valorizzare grandi quantità di dati (Big Data)

•       adozione di tecnologie per l’utilizzo di apparecchiature di comunicazione tra operatore/operatori e sistema produttivo, dispositivi di realtà aumentata e vir- tual reality (Dispositivi wearable)

•       adozione di tecnologie per applicazioni che consentono alle macchine di mo- strare un’abilità e/o attività intelligente in campi specifici (Artificial intelligence & machine learning)

Le tipologie di spesa agevolabili sono le seguenti:

•       Acquisti di Software di sistema e software applicativo e licenze software

•       Acquisti di infrastrutture abilitanti: Hardware, PC, Server, macchine virtuali, stampanti 3D

 

Patrimonilizzazione

Sono ammissibili le operazione di aumento di capitale sociale, versamento soci in conto capitale, finanziamento soci.

 

Razionalizzazione e consolidamento

Sono ammissibili le operazioni di razionalizzazione e consolidamento del debito effettuate tramite i Confidi, finalizzate a migliorare l’esposizione debitoria dell’impresa. A tal fine, la domanda sarà corredata dalla dichiarazione del Confidi, in merito all’analisi finanziaria svolta (ad es, verifica della situazione aziendale complessiva.

 


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151