PMI alla riscossa – Tra Artigianato, Industria e Servizi – le PMI italiane: la Killer Application (applicazione vincente) della nostra economia

“Sostenere l’attività, tutelare gli interessi e dare impulso allo sviluppo nei diversi settori delle imprese artigiane: per questo è nata nel 1945 l’Unione Artigiani della Provincia di Milano”. È uno dei modi più ricorrenti con cui scegliamo di presentarci all’esterno: compare nell’area “chi siamo” del portale e in tutti i documenti ufficiali di Unione Artigiani. Solo uno slogan? Una frase con cui far bella mostra di se? No, è molto di più. 

Quelle parole raccolgono un concetto fondamentale, alla base dell’esistenza di Unione Artigiani: siamo nati per garantire il benessere (fisico, intellettuale ed emotivo) dell’impresa e dell’imprenditore artigiano. Il destino di Unione Artigiani e quello delle imprese sono indissolubilmente legati tra loro, dal momento che se l’impresa soffre o addirittura scompare, Unione Artigiani non ha più ragione di esistere: a chi offriremmo i nostri servizi? Sarebbe necessarie tener aperte le 22 sedi locali? Certamente no. 


Ciò significa che in un ambiente come quello attuale, sempre più ostile e complesso, in cui non sappiamo quando avrà fine la “crisi” e in cui certamente nulla tornerà come prima (nessuno lo può dire con certezza, ma noi crediamo che il mondo in cui viviamo al termine di questa fase si modificherà radicalmente), tutti, compresa l’Associazione, devono mettersi in gioco, perché le crisi, oltre a rappresentare momento di difficoltà, “possono e devono diventare momenti di presa di coscienza, rimessa in discussione, di rifiuto e di rivolta” (S. Latouche).  

Sono queste le riflessioni da cui nasce “PMI alla riscossa – Tra Artigianato, Industria e Servizi le PMI italiane:  la Killer Application (applicazione vincente) della nostra economia”, progetto ideato e messo in cantiere da Mooneye – società  di consulenza specificamente dedicata alle MPMI – a cui Unione Artigiani ha aderito con entusiasmo, che ha lo scopo di sviluppare un progetto per crescere insieme, perché è chi anticipa prima degli altri il cambiamento che sopravvive a un mondo in evoluzione: la storia insegna che solo chi non ha sottovalutato i segnali di cambiamento è riuscito a evolvere e non ha dovuto rincorrere una carovana ormai in movimento.

PMI alla riscossa si comporrà di due elementi, una serie di interviste alle imprese e un convegno divulgativo in cui si presenteranno i risultati della ricerca fatta e si proporranno una serie attività in grado di aiutare le imprese a superare questo momento di stallo. Le interviste saranno la parte fondamentale del progetto, vogliamo dialogare con chi ha compreso la situazione e ha deciso di non fermarsi alla mera sopravvivenza, ma vuole evolvere, anche attuando comportamenti diversi da quelli usuali e sviluppando capacità che non si credeva di possedere. L’obiettivo finale è far crescere delle imprese, in gruppo, in rete o singolarmente e far diventare alla portata di tutti alcuni temi come l’innovazione, l’internazionalizzazione, il lavoro in rete, il crowdfunding.

Le interviste saranno effettuate dal mese di dicembre al mese di gennaio presso le sedi delle imprese, mentre la presentazione dei risultati di ricerca e il convegno si svolgeranno il 18 e 19 marzo 2015 presso la sede direzionale dell’Unione Artigiani.
Partecipare a questa iniziativa non costa nulla, per Unione Artigiani è un altro modo per ascoltare, capire, condividere la situazione delle imprese, mentre tu potresti trovare finalmente risposta ai tuoi bisogni e segnare un punto di svolta nel futuro della tua impresa.

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151