La Gestione del Cambiamento – un’occasione per confrontarsi


La società di consulenza e formazione Evolve ha realizzato, lo scorso aprile, una ricerca sul tema del cambiamento e ne ha presentato i risultati. È stata una fase quanti/qualitativa propedeutica all’incontro che si terrà mercoledì 23 settembre 2015, dalle ore 14:30 alle ore 18:45 presso la sede direzionale di Unione Artigiani di Milano, in via Doberdò 16.
Evolve, in collaborazione con Unione Artigiani, vuole avviare un lavoro che possa far venire voglia di continuare a riflettere, interrogarsi, ascoltarsi e condividere. Il tema è “pericoloso”, nulla si presta ad essere così ovvio e retorico come il cambiamento ma poche cose sono anche così importanti ed è per questo che ci siamo dedicati a questo progetto.
Servono dei concetti se si vuole dare un significato ai fatti e, d’altra parte, senza i fatti i concetti sono aria fritta. I fatti, i significati e le emozioni vissute sono gli ingredienti dell’esperienza umana. 


La formazione può aiutare a coniugare questi ingredienti, fornendo strumenti adeguati da utilizzare. Per affrontare il tema del cambiamento va preventivamente ribadito un concetto: se guardiamo solo la punta dell’iceberg i contenuti sono piuttosto ovvi e banali, da dire e da capire. Se si parla sempre e solo del cambiamento come novità, miglioramento, scoperta, crescita… se questo è il cambiamento, a cosa serve la formazione? E se il cambiamento è (solo) questo perché allora le Persone fanno fatica a cambiare?
Noi vogliamo guardare anche sotto il pelo dell’acqua e, seppure in poche ore di lavoro, proveremo ad andare oltre le definizioni posticce e le affermazioni “muscolose”: il cambiamento è figo e solo gli sfigati lo temono. Pensiamo invece che ci vogliano Persone vere per fare i conti con la realtà, senza bisogno di edulcorarla o di doparsi per guardarla in faccia. Le organizzazioni hanno bisogno di cambiare ma possono farlo solo se le Persone imparano a farlo. E non lo possono fare se non si guardano dentro.
La formazione ha il compito di aiutare le Persone ad imparare a farlo.
Affronteremo il tema del cambiamento, provando a capire insieme:

  • cos’è il cambiamento (e cosa lo differenzia dall’evoluzione)
  • come le persone reagiscono al cambiamento
  • quali elementi rendono accettabile il cambiamento
  • come si possono aiutare le persone a gestire il cambiamento
  • quali sono le caratteristiche specifiche del cambiamento nelle organizzazioni avendo come protagonisti due punti di vista: la Persona e l‘Organizzazione. 

Il pomeriggio di lavoro ruoterà attorno ad un video che ci fornirà gli elementi cognitivi necessari e ci porterà delle testimonianze. Sarà intervallato da momenti di riflessione individuale e autoascolto, che avranno l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella comprensione pratica degli argomenti trattati.

Vi aspettiamo!
Informazioni: marketing_sviluppo@unioneservizi.it

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151