Regione Lombardia – Bando “Formare per assumere” Incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze

Regione Lombardia – Bando “Formare per assumere”
Incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze

Regione Lombardia ha emanato il Bando “Formare per assumere” (importo complessivo stanziato pari a cinque milioni di Euro) in favore dei datori di lavoro con unità produttiva/sede operativa ubicata in Lombardia, iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza.

A seconda delle esigenze aziendali, il Bando prevede tre linee di intervento:
1. voucher servizi di selezione: contributo per la copertura dei costi di selezione, sino ad un importo massimo di 500 Euro;
2. incentivo occupazionale: incentivo a parziale copertura del costo del lavoro, in misura massima variabile in funzione del genere e dell’età del lavoratore da assumere, come da tabella che segue:
Età del lavoratore / della lavoratrice da assumere: Se uomini: Se donne:
Fino a 54 anni 4.000 Euro 6.000 Euro
Oltre i 55 anni 6.000 Euro 8.000 Euro
Agli incentivi di cui sopra si aggiunge un ulteriore importo di 1.000 Euro qualora l’assunzione venga effettuata da datori di lavoro con meno di 50 dipendenti
3. voucher formazione: contributo per la formazione erogata in fase di inserimento, sino ad un importo massimo di 3.000 Euro.

I lavoratori, all’atto dell’assunzione, devono risultare privi di impiego (subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni e non devono essere inseriti in analoghi percorsi ovvero fruire di ulteriori misure regionali di “politica attiva” già comprensive di simili agevolazioni o tipologie di servizi (tra questi ad esempio, DUL / Dote Unica Lavoro, Ga.Gi. / Garanzia Giovani e Azioni di rete per il lavoro).

Le domande di ammissione alle tre azioni previste dal Bando possono essere inoltrate sul portale di Regione Lombardia a partire dalle ore 12:00 di lunedì 26 luglio 2021, secondo la modalità “a sportello”, nel senso che – nel limite delle complessive risorse stanziate (come detto, cinque milioni di Euro a valere per l’intera Lombardia) – le domande saranno valutate ed accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione. Ciò significa che il beneficio stesso (che, in ogni caso, viene riconosciuto a posteriori e potenzialmente svariati mesi dopo l’assunzione) potrebbe non giungere all’impresa per esaurimento delle risorse.

In ogni caso, l’Ufficio Paghe di Vostro riferimento e l’Ufficio Sindacale dell’Unione Artigiani (tel. 02-8375941) restano a completa disposizione degli Associati per ogni ulteriore informazione e per la gestione delle relative domande, anche in diretto collegamento con il CFP Unione Artigiani che può farsi direttamente carico degli interventi di selezione e/o formazione in favore dei lavoratori assunti nell’ambito del Bando in oggetto.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151