PRESTAZIONI ELBA 2023 PER IMPRESE E LAVORATORI, AL VIA LE DOMANDE. NON PERDERE TEMPO, PROCEDURA A SPORTELLO, FONDI LIMITATI. CHIAMA UNIONE ARTIGIANI

In applicazione dell’Accordo Interconfederale sottoscritto dalle Parti Sociali, è adesso possibile presentare le domande telematiche per richiedere le prestazioni in termini di contributi a fondo perduto che ELBA (Ente Lombardo Bilaterale Artigianato) erogherà nel 2023 ad Imprese e lavoratori.

Riportiamo di seguito le singole prestazioni richiedibili nel corso del corrente anno. Nei link modulistica e istruzioni.

 

In favore delle Imprese:

  • apprendistato di primo e di terzo livello (APT), conferma apprendistato (CAP) e formazione esterna apprendisti (FAA)
  • contributo carenza malattia (CCM)
  • formazione e aggiornamento professionale (FAI) e per la sicurezza aziendale (RLS)
  • imprenditoria femminile – maternità (IFM) ed incremento occupazionale (IFO)
  • percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCO)
  • tirocinio extracurriculare (TEX)

 

In favore dei lavoratori:

  • contributo spese acquisti libro scolastici (ALS)
  • anzianità professionale aziendale (APA)
  • borse di studio per i dipendenti (BDS) e per i figli dei dipendenti (BDS/D BDS/U)
  • contributo dichiarazione redditi (CDR)
  • premio per conferma in qualifica in apprendistato (CQA)
  • contributo trasporto pubblico (CTP)
  • mutuo prima casa (MPC)

Si conferma che, salve esplicite eccezioni, ogni prestazione potrà essere erogata a favore dello stesso beneficiario non più di una volta nell’anno solare.

 

Le domande potranno essere presentate rispettivamente:

  • attraverso gli sportelli delle Associazioni datoriali dell’artigianato (tra queste, ovviamente, gli uffici dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano, Monza e Brianza) limitatamente alle prestazioni in favore delle Imprese / dei Datori di lavoro (“APT”, “CA”, “CCM”, “FAA”, “FAI”, “IFM”, “IFO”, “PCTO”, “TEX”, “RLS”), nonché – sebbene in favore dei lavoratori – per la sola prestazione “APA” (anzianità professionale aziendale), ma solo se l’Impresa è aderente all’Associazione datoriale;
  • sempre con la nostra assistenza, attraverso gli sportelli delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori con riferimento a tutte le prestazioni in favore dei lavoratori dipendenti (“ALS”, “APA”, “BDS”, “BDS/D-BDS/U”, “CDR”, “CQA”, “CTP”, “MPC”).

Le singole richieste saranno autorizzate fino a concorrenza delle risorse stanziate e secondo il cosiddetto criterio “a sportello”, con la conseguenza che le domande saranno liquidate in base all’ordine cronologico di presentazione e nella misura in cui – all’atto della presentazione della domanda – risultino ancora disponibili i fondi assegnati per ciascuna prestazione.

Qui le info per il trattamento fiscale delle Provvidenze 2023.

Per ogni ulteriore informazione e per la presentazione delle domande, le Imprese associate potranno rivolgersi a tutti gli Uffici Paghe / Sindacale di Unione Artigiani.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151