Regione, finanziati 19 progetti a sostegno della formazione e del lavoro

Unione Artigiani vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Insieme ce la faremo!

 

Si è conclusa la fase di valutazione dei progetti presentati sul bando ‘La Lombardia è dei giovani 2020, giunto alla seconda edizione. Confermato il successo dell’iniziativa con una grande partecipazione da parte del territorio: 19 progetti approvati per un totale di contributi assegnati pari a 1,2 milioni di euro.

LE CARATTERISTICHE DELL’EDIZIONE 2020 – I soggetti beneficiari sono Comuni, in forma singola o associata, enti locali, istituzioni scolastiche, soggetti pubblici o privati come imprese sociali, associazioni giovanili, parrocchie, fondazioni, associazioni di categoria e associazioni sportive. La misura è frutto della collaborazione tra Regione Lombardia e Anci Lombardia con lo scopo di rafforzare il dialogo strutturato con il territorio e sviluppare un piano di azioni strategiche e integrate per valorizzare il potenziale giovanile locale e la partecipazione dei giovani. Sono stati oggetto di cofinanziamento interventi diretti a favore dei giovani incentrati o sull’orientamento al lavoro, il sostegno nei periodi di transizione e l’acquisizione e valorizzazione di nuove competenze, oppure sulla valorizzazione di reti, hub e spazi pubblici di aggregazione giovanile e sulla rivitalizzazione, pertanto delle periferie.

INCREMENTO DOMANDE OLTRE IL 40 PER CENTO – Presentate 51 domande, per un totale di 3,7 milioni di euro di contributi richiesti con un incremento di quasi il 40% rispetto alle 37 domande presentate nel 2019. Oltre a 18 progetti locali, della durata minima di 10 mesi, ripartiti fra 9 province lombarde e la Città Metropolitana di Milano e un progetto a valenza regionale per un totale di contributi concessi pari a 1,5 milioni di euro per i progetti provinciali e 200.000 euro per il progetto regionale.

OTTIMA RISPOSTA DA PARTE DEL TERRITORIO – Sono 19 i progetti finanziati in tutta la Lombardia. Si tratta di idee che mettono gli under 34 al centro delle attività locali. Tutti i progetti presentati si realizzeranno sul campo e saranno a disposizione dei Comuni per aiutare gli Under34 nell’inclusione sociale.

I PROGETTI VINCENTI – A Gallarate/ VA il progetto ‘Academy Young’ prevede una collaborazione con il museo Maga per la realizzazione di un incubatore di esperienze per valorizzare il territorio attraverso i giovani con la realizzazione di spazi aggregativi. Ad Usmate Velate/MB verrà creata un ‘escape room’ per valorizzare percorsi di formazione dedicati alla valorizzazione delle capacity building dedicati a gruppi e associazioni del territorio. Ad Albino/BG invece nascerà una comunità digitale per valorizzare l’intera Valle Bergamasca con una promozione attraverso video e contenuti digitali fatta degli stessi ragazzi che potranno poi attraverso continuare a usarla, implementarla e gestirla attraverso la formazione specifica. A Rho/MI verranno recuperate le periferie della città attraverso proposte dei giovani per i giovani.

LA GRADUATORIA DEI PROGETTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA:

BERGAMO– Albino Da Rete a Comunità Unita 35.000 euro cofinanziamento regionale- Bergamo Place me now! 98.000 euro cofinanziamento regionaleBRESCIA- Gardone Val Trompia, Punto Comune 50.895 euro cofinanziamento regionale

COMO– Cernobbio ‘Lario Network: una rete per il lavoro dei giovani nell’area del lago di Como’ 27.763 euro cofinanziamento regionale-  Erba ‘Job Training – Giovani in formazione’ 48.431 euro cofinanziamento regionale

CREMONA – Casalmaggiore #Work#Compass# L’importanza dell’orientamento ai tempi del Coronavirus 31.600 euro cofinanziamento regionale- Cremona ‘Piattaforma Regionale Orientamento’ 200.159 euro cofinanziamento regionale

LECCO– Lecco Navig-azioni: buone pratiche di orientamento diffuso” 31.600 euro cofinanziamento regionale

MANTOVA – Suzzara ‘In&Up’ 42.100 euro cofinanziamento regionale

MILANO– Milano MiG-Work – MiGeneration Work in Progress 153.519 euro cofinanziamento regionale- San Donato Milanese ‘E’ X… Dare spazio alle idee’ 97.550 euro cofinanziamento regionale- Cinisello Balsamo ‘Il Pertini è dei Giovani’ 46.560 euro cofinanziamento regionale- Rho ‘Outdoor’ 65.530 euro cofinanziamento regionale

MONZA E BRIANZA – Usmate Velate Cool Future 4 Work 58.800 euro cofinanziamento regionale- Monza #strategiagiovani: talento, innovazione e futuro 94.800 euro cofinanziamento regionale

PAVIA– Siziano ‘Young 4 Future 2.0 – Azioni in rete per inclusione, formazione e lavoro’45.127 euro cofinanziamento regionale

SONDRIO– Morbegno Pro.Mo. Centro per l’Orientamento alla PROfessioni di Montagna 21.000 euro cofinanziamento regionale

VARESE – Gallarate Accademy Young 94.000 euro cofinanziamento regionale- Tradate ‘W.I.P. – Work In Progress’ 10.625 euro cofinanziamento regionale.

 

Il Centro di Formazione Professionale dell’Unione Artigiani (http://www.cfpunioneartigiani.it/home.asp) è attivo nell’organizzazione di corsi di formazioni e di aggiornamento dedicati ai giovani ma anche a tutti coloro che necessitano di una riqualificazione professionale.

Il C.F.P. Unione Artigiani, accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi Formativi e di Orientamento, ha lo scopo di promuovere e perfezionare la preparazione tecnico-professionale dei giovani in obbligo formativo e degli adulti in formazione continua, in tematiche relative soprattutto al settore artigiano attraverso corsi di formazione professionale, di aggiornamento e di riqualificazione.

Il C.F.P. Unione Artigiani opera a livello regionale avvalendosi di contributi pubblici finalizzati esclusivamente alla formazione professionale, sia in qualità di titolare di progetti di formazione, sia in collaborazione (ATI/ATS) con altre realtà formative del territorio.

Con particolare attenzione alla popolazione giovanile, il centro è titolare di percorsi di formazione triennale per giovani in obbligo formativo che ineriscono il settore della termoidraulica, della meccanica, dell’estetica e dell’acconciatura.

Inoltre, collabora con Unione Artigiani di Milano e di Monza-Brianza nella progettazione e realizzazione di progetti di inserimento lavorativo di giovani extra obbligo formativo con il supporto delle aziende associate che accolgono i giovani in stage/borsa lavoro.

Per maggiori informazioni ed assistenza completa è possibile contattare il C.F.P. dal Lunedì al Venerdi dalle 9.00 alle 13.00 (pomeriggio: dalle 14:30 alle 16.00 solo su appuntamento) a questi recapiti:

Via Antonini 26
20141 Milano
Tel. 02-36515967-8
e-mail: info@cfpunioneartigiani.it


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151