PER INFO E ASSISTENZA

IN COSA CONSISTE

L’agevolazione è diretta alla micro piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia: consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte (vedi tabella), per l’acquisto, anche in leasing, di un mezzo a zero/basse emissioni a fronte di radiazione per demolizione di un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso o per esportazione all’estero di un autoveicolo euro 5/V.. I contributi maggiori sono attribuiti ai veicoli ad emissioni zero.

Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo, a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa.

LE CONDIZIONI

Il veicolo da radiare deve essere intestato all’impresa che richiede il contributo da minimo 12 mesi prima dalla data di presentazione della domanda.

La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo. I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica.

Solo in caso di acquisto di e-cargo bike (bici a pedalata assistita per il trasporto merci) non c’è l’obbligo di radiazione, ma il contributo viene ridotto.

I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati.

Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli per il trasporto di persone destinati al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di linea e non di linea come i Taxi, incluso il servizio di noleggio con conducente (NCC), ai sensi della normativa vigente.

L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

L’intestazione all’impresa beneficiaria del veicolo da radiare deve essere antecedente a 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

LE TABELLE DEI CONTRIBUTI