Consip e le Associazioni di categoria supportano le PMI che offrono beni per Covid-19

Alle tante imprese che producono prodotti utili ad affrontare l’emergenza sanitaria del Covid-19 Consip – tramite la rete degli Sportelli - offre un supporto aggiuntivo per accompagnarle, in maniera rapida e efficace, nelle fasi di abilitazione al MePA e renderle rapidamente operative.

Grazie alla collaborazione ormai consolidata con le Associazioni di Categoria nell’ambito del Progetto Sportelli in Rete, in questo momento di grande difficoltà per il nostro paese, Consip e i circa 400 sportelli attivi in tutta Italia vogliono fornire un supporto concreto alle PMI in grado di offrire prodotti utili ad affrontare l’emergenza Covid-19.

Molti sono gli operatori economici che, data l’enorme richiesta da parte delle P.A., stanno riconvertendo la loro produzione di beni per fronteggiare l’emergenza sanitaria. A questi operatori, che eventualmente fino ad oggi non avevano avuto occasione di abilitarsi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, o che erano abilitati a categorie diverse, Consip – tramite la rete degli Sportelli – offre un supporto aggiuntivo per accompagnarli, in maniera rapida e efficace, nelle fasi di abilitazione e renderli velocemente operativi.

 

Sul MePA, le categorie di abilitazione che prevedono i prodotti maggiormente richiesti dalle Amministrazioni in questo particolare momento, sono:

page1image56228480

  • Forniture Specifiche per la Sanità: ad esempio per la fornitura di Camici, Ventilatori polmonari, Letti terapia intensiva e rianimazione, Circuiti respiratori per anestesia e rianimazione
  • Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica: ad esempio per l’Alcool Etilico
  • Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa: per la fornitura, ad esempio, di Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie (ivi comprese mascherine ffp2 e ffp3)
  • Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti: ad esempio per Detergenti, Disinfettanti e Sanificanti.

 

Per potersi proporre come fornitori sul MePA per queste tipologie di prodotti è necessario essere abilitati a tali specifiche categorie del bando Beni. Le dichiarazioni rese in fase di abilitazione sono rilasciate in autocertificazione – ivi compresa l’ottemperanza a quanto previsto dall’art. 80 del Codice degli Appalti e la rispondenza della categoria di abilitazione all’oggetto sociale – e saranno oggetto di verifica da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, così come previsto dal Codice degli Appalti.

 

Per farti aiutare nelle fasi di abilitazione, scopri lo Sportello più vicino a te e ricorda che è sempre disponibile il numero del Call Center 895 895 0898.

 

 

“L’Unione Artigiani Vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Ce la faremo!”


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151