Bandi e iniziative per la competitività delle imprese

Unione Artigiani vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Insieme ce la faremo!

 

L’Ufficio Bandi & Finanza Agevolata di Unione Artigiani (02.83306231), attivo nell’informare ed assistere le imprese nella conoscenza e nella presentazione delle domande di accesso ai bandi legatio alle attività imprenditoriali, rammenta che sono ancora aperti e di particolare interesse le seguenti misure:

 

Bando Safe Working – Io riapro sicuro: approvata 5° graduatoria

Novità principali del bando: ampliata la platea ai settori alberghiero e altre strutture ricettive, imprese culturali ed artistiche; ridotto a 1300 euro l’investimento minimo richiesto, possibilità di presentare la domanda su più unità locali afferenti all’impresa. Il bando, promosso e finanziato dalle Camere di Commercio lombarde e da Regione Lombardia, è destinato alle imprese che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza sanitaria o che hanno introdotto il lavoro agile per tutti i dipendenti, pur rientrando tra le attività consentite. Documentazione disponibile on line. Domande entro il 10 novembre 2020.

BANDO FAICRedito – Fondo Abbattimento Interesse

Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia promuovono una misura dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a garantire la continuità delle attività d’impresa. Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2020. Informazioni e la documentazione sono disponibili on line.

 

Voucher per favorire l’accesso alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento: novità

Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde hanno adottato nuovi criteri per finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese e facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione. Novità del bando: il voucher aumenta fino a Euro 4.000; i tempi di istruttoria passano da 45 a 15 giorni lavorativi; diminuisce la modulistica da presentare. Documentazione disponibile on line. Candidature entro il 31 dicembre 2020. Informazioni ed assistenza: Sportello Sovraindebitamento Unione Artigiani, nr. verde 800.132371.

 

Bando “iobevolombardo”

Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo promuovono un regime di sostegno del comparto produttivo vinicolo che si articola in due fasi: 1 “manifestazione di interesse rivolta ai produttori e/o imbottigliatori dei vini DOP, DOCG e IGP” allo scopo di raccogliere le adesioni da parte dei produttori/imbottigliatori lombardi al fine di costituire un elenco  di fornitori di vini di qualità; 2 “voucher ai produttori/imbottigliatori” per favorire l’offerta di vino di qualità al consumatore attraverso gli operatori della ristorazione che parteciperanno all’iniziativa. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17.00 del 14 ottobre 2020. La documentazione è disponibile on line.

Bando “iomangiolombardo”

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo promuovono un regime di sostegno  per il sistema produttivo locale dei formaggi DOP lombardi e per la popolazione in difficoltà la cui capacità di acquisto anche dei generi alimentari di prima necessità è stata compromessa a del lockdown Covid-19. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17.00 del 22 ottobre 2020. La documentazione è disponibile on line.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151