Amazon per gli Artigiani: prima di partire compila la check-list Unione Artigiani

Servizi, supporto e formazione per vendere su Amazon.
Vogliamo permettere all’Artigiano di operare con successo su Amazon mettendo a disposizione tutti i servizi, il supporto e le competenze di cui potrebbe aver bisogno.

In Italia, come già in altri Paesi avanzati, l’e-commerce sta avendo un enorme sviluppo. Non più solo appassionati di Internet, non più solo elettronica, libri o viaggi; sono state superate le paure, spesso immotivate, e sempre più apprezzati i tanti vantaggi.

Oggi l’acquisto on-line è realizzato da qualsiasi tipologia di utente, dalla casalinga al professionista, dal millenial al pensionato, e per qualsiasi genere di prodotto sia industriale che artigianale.

In Italia 42 milioni di persone, il 71% della popolazione, utilizzano Internet per una media di 76 ore al mese, lo fanno per informarsi, comunicare, operare sui social, ma oltre la metà degli utenti Internet italiani cioè circa 22 Milioni lo usa anche per realizzare transazioni, cioè l’acquisto on-line di beni e servizi  (sorgente: ricerca Audiweb per Amazone Eurostat). Nel 2018 il valore degli acquisti online in Italia ha superato i 27 miliardi di euro con un incremento di oltre 3,6 miliardi di euro rispetto al 2017.

Amazon per gli Artigiani

Naturalmente non è tutto semplice, né immediato; per avviare un business e-commerce occorrono risorse e competenze.

Esiste però una iniziativa importante che facilita l’entrata nell’e-commerce anche alle più piccole attività artigianali minimizzando i rischi e l’investimento economico, e l’ha realizzata Amazon il più grande operatore e-commerce mondiale con trecento milioni di Clienti unici (sette volte e mezzo gli utenti Internet in Italia!).

Il progetto di Amazon per gli Artigiani valorizza l’eccellenza italiana di qualsiasi settore e permette all’Artigiano di essere visibile e di vendere dovunque lui decida.

L’Artigiano ha a disposizione tutti i servizi e gli strumenti dedicati ai partner commerciali a condizioni economiche particolari, e ulteriori vantaggi, come un portale di accesso e un Marketplace dedicato ai prodotti artigianali italiani o una pagina web realizzabile dalla singola attività (un mini sito su Amazon), che aumentano ulteriormente la visibilità e l’attrattività dell’offerta.

Unione Artigiani ritiene che Amazon possa costituire la migliore opportunità per gli Artigiani che desiderino affacciarsi all’e-commerce e ha avviato una serie di progetti al fine di supportare al meglio i propri Associati che decideranno di cogliere questa opportunità.

 

L’obiettivo di Unione Artigiani

L’obiettivo di Unione Artigiani è permettere all’Artigiano di operare con successo su Amazon mettendo a disposizione tutti i servizi, il supporto e le competenze di cui potrebbe aver bisogno.
Per cui, prima di avviare il percorso verso l’e-commerce, vi consigliamo di compilare la Check-list E-commerce e artigianato: come vendere su Amazon che abbiamo predisposto.

Si tratta di 30 domande per mettere a fuoco il proprio livello di competenza rispetto a quanto necessario per operare efficacemente su Amazon.

Coprono tutti i principali ambiti:

  • competenze di business
  • capacità di produzione e di logistica
  • competenze di marketing
  • conoscenza di internet
  • competenze amministrative

Al termine della compilazione della check-list riceverete (gratuitamente) da parte nostra una valutazione di massima sulle capacità dell’azienda e sugli eventuali punti di attenzione rispetto a quanto necessario per operare sul Marketplace Amazon. 

Inoltre, l’associazione proporrà (a chi lo richiede) i servizi o gli interventi più adatti a indirizzare le esigenze emerse attraverso il questionario.

 

La check-list si trova a questo link ed è già attiva per la compilazione.

 

 

Ufficio Marketing & Sviluppo
T: 028375941
@: consulente.webmarketing@unioneservizi.it

 


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano
P.IVA 02066950151