CREDITO VELOCE E A CONDIZIONI UNICHE. UNIONE ARTIGIANI DIVENTA POINT ARTIGIANCASSA. TUTTI I VANTAGGI PER LE NOSTRE IMPRESE

Istruttorie creditizie ancora più veloci, burocrazia ridotta all’osso, rapporti sempre diretti e on line con i clienti. Dopo tre anni di efficace collaborazione con Artigiancassa (Gruppo BNP Parisbas), Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza è diventato ufficialmente un Point dello storico polo creditizio specializzato per le esigenze del comparto.
Danilo Colomasi è il responsabile dell’area Credito e Finanza Agevolata di Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza ed è anche il referente del Point.

Direttore Colomasi, che cosa cambia con questo passaggio?
Questo passaggio mette a fattor comune l’esperienza di due realtà: quella di Unione Artigiani, legata al territorio e alle necessità delle categorie che rappresentiamo da 76 anni, dall’altro lato la storia e l’esperienza del Gruppo BNP Parisbas che con Artigiancassa risponde alle esigenze delle nostre micro e piccole imprese con servizi e prodotti finanziari snelli e veloci.
Il passaggio fondamentale è quello che le nostre imprese potranno trovare da noi in Unione Artigiani un vero sportello bancario con l’ulteriore vantaggio di relazionarsi con una persona che conosce due “lingue”, passatemi il termine, quella dell’imprenditore e quella della banca. Questo è un vantaggio di grande valore. È spesso determinante per un titolare d’impresa poter dialogare con la sua Associazione di Categoria per affrontare al meglio un progetto finanziario.

Gli artigiani potranno trovare condizioni creditizie ancora migliori?
Gli imprenditori potranno trovare migliori condizioni d’accesso al credito.
Il nostro Point è in grado di offrire, se necessario, una garanzia rilasciata dal Confidi di Unione Artigiani che favorirà l’esito positivo della richiesta.
Non solo, migliora automaticamente il rating dell’imprenditore. Il tasso sui finanziamenti erogati viene infatti parametrato al Rating del Point Unione Artigiani che è ottimo. Quindi le condizioni applicate alle nostre imprese avranno dei tassi migliori.

Si possono utilizzare le linee di finanziamento per tutte le necessità?
La risposta non può che essere affermativa. Le forme tecniche di finanziamento erogabili con il Point Artigiancassa di Unione Artigiani sono sia gli investimenti finalizzati sia la liquidità ma anche il breve se abbinato ad una forma rateale.
Oggi sfruttando le opportunità del D.L. Liquidità, che ricordiamo sono state prorogate fino a fine anno, con Il Point Artigiancassa si possono rinegoziare anche vecchi finanziamenti, meglio se già erogati da Bnl-Artigiancassa, prevedendo una riduzione ulteriore dei tassi.

Si può accedere al finanziamento con una procedura completamente online o comunque a distanza? O si preferisce almeno un primo contatto in presenza?
Il Point Artigiancassa di Unione Artigiani ha procedure completamente digitalizzate ed è quindi attivabile in modalità online.
È possibile compiere virtualmente anche il primo incontro con i colleghi del Point ma la nostra porta è sempre aperta. Riceviamo su appuntamento tutti i giorni nella nostra sede centrale di Unione Artigiani in via Doberdò 16 a Milano. Rispondiamo al Numero Verde 800 132 371. È a disposizione anche la mia email: danilo.colomasi@unioneservizi.it.
Per i clienti di cui abbiamo la gestione della contabilità si ha il doppio vantaggio di avere già i dati in tempo reale che saranno girati per la valutazione a cura del Point.

Quali consigli per affrontare al meglio e velocemente la richiesta di un finanziamento con Unione Artigiani e Artigiancassa?
I consigli che possiamo dare per affrontare al meglio e velocemente la richiesta di un finanziamento sono:
• Chiedere sempre prima alla tua Associazione di categoria per qualsiasi necessità. Ti possiamo suggerire e indicare eventuali agevolazioni se attive per la tua necessità e/o richiesta.
• Pianificare sempre per tempo le tue necessità aziendali. Consente di non arrivare con il fiato corto al finanziamento.
• Utilizzare i servizi di Consulenza finanziaria messi a disposizione dall’Associazione per andare a determinare la giusta necessità finanziaria e il giusto strumento finanziario prima di fare la richiesta di finanziamento. Questo aumenta il successo della richiesta.
Per non parlare del fatto che se tieni la contabilità in Associazione pensiamo a tutto noi con i documenti.

Come si evolverà il sistema del credito con Artigiancassa? Quali sono le sfide sul tappeto che si vorranno affrontare con questa alleanza?
In un contesto dove le grandi banche si allontanano dal territorio per perseguire dei modelli “forse” più remunerativi, con Artigiancassa Point di Unione Artigiani il sistema del credito che vogliamo perseguire sarà sempre più vicino alle imprese nostre associate.
La sfida del Point Artigiancassa di Unione Artigiani sarà quella di diventare sempre più un punto di riferimento per i nostri Associati con la consapevolezza che le imprese artigiane e le micro e piccole aziende sono l’anima produttiva del nostro paese e che hanno bisogno di un Point che li ascolti come Associazione e che li aiuti come Banca.
Entro l’estate sarà possibile soddisfare con le stesse modalità snelle e veloci attive per i finanziamenti anche le operazioni di Leasing strumentale, potendo ampliare, quindi, l’offerta di assistenza ai nostri Iscritti.
Abbiamo perfezionato un accordo specifico per la categoria Taxi e NCC per la sostituzione delle auto. Abbiamo in programma altri accordi per ogni categoria specifica.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151