Attestazioni camerali su dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

“L’Unione Artigiani Vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Ce la faremo!”

Le imprese che operano nei mercati internazionali, la cui attività è stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, possono richiedere,  alla Camera di commercio competente per territorio,   il rilascio di attestazioni in lingua inglese di sussistenza di cause di forza maggiore nei contratti con l’estero.

Fac simile della Dichiarazione/Declaration che può essere rilasciata dalla Camera di commercio. La dichiarazione può essere richiesta online o allo sportello, in entrambi i casi il ritiro dovrà avvenire allo sportello.

Per ottenere la dichiarazione, è necessario presentare il modulo di richiesta, in una delle due modalità indicate qui sotto.

Come richiederla

  • Allo sportello previa prenotazione scrivendo, per la sede di Milano a certificazioni.estere@mi.camcom.it e per la sede di Monza a certificazioniestere.monza@mi.camcom.it.
    Sarà necessario presentare il modulo di richiesta firmato in originale dal legale rappresentante, allegando copia della documento di identità del firmatario.  I diritti di segreteria ammontano a  3 euro, con pagamento in contanti o carta di credito. Il rilascio dell’attestazione è immediato.
    Se la modulistica è completa la presenza del firmatario allo sportello non è necessaria, è sufficiente un suo incaricato per la richiesta e il ritiro dell’attestazione, senza necessità di delega.
  • On line tramite Cert’o, selezionando come tipologia di pratica richiesta visti e autorizzazioni”. È necessario allegare il modulo di richiesta compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante. Il pagamento dei diritti di segreteria (pari 3 euro) viene effettuato on line.
    Per questa tipologia di attestazione non è possibile utilizzare la modalità “stampa in azienda”, per cui un incaricato del richiedente, anche corriere, dovrà venire a ritirare l’attestazione quando la pratica verrà segnalata come “chiusa”.

È possibile segnalare particolari criticità e/o esigenze all’indirizzo email certificazioni.estere@mi.camcom.it

 

Informazioni: ufficio Albo:


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano
Codice fiscale 02066950151