Usura bancaria e anatocismo, fenomeno in crescita anche nei mutui

Importante sentenza della Cassazione: se si supera il tasso soglia è usura.
 
La Corte di Cassazione, con la sentenza 350/2013 ha stabilito che quando il tasso di mora, le penali e le varie spese, superano il tasso soglia anche i mutui diventano usurai e possono essere annullati.
 

La sentenza permette quindi il recupero integrale o l’annullamento del mutuo ipotecario nel caso gli interessi pagati su mutui o le penali superano la soglia di usura. Situazione che si verifica di frequente in presenza di insolvenza o di ritardati pagamenti.

 
Questa opportunità di verifica sui mutui dei tassi usura diventa un importante elemento di verifica da effettuare per far valere i propri diritti.
“Anatocismo e addirittura usura bancaria sono da affrontare approfonditamente, perché le richieste di aiuto da parte di artigiani in difficoltà ci giungono sempre più numerose” spiega Accornero. Anomalie che si sommano alle “crescenti difficoltà dei piccoli imprenditori ad accedere a linee di credito anche modeste, per giunta in momenti di crisi in cui anche piccole aperture di liquidità possono significare la sopravvivenza di un’azienda”.

Come verificare l’esistenza o meno del problema? Per prima cosa raccogliendo i documenti documenti contrattuali e delle contabili di pagamento del mutuo, potremo verificare l’esistenza o meno del problema. Per individuare successivamente la strategia migliore nei confronti della banca per recuperare il maltolto, ridisegnare il rapporto con l’istituto di credito e acquisire potere di trattativa richiedere la riduzione della rata di mutuo stornando gli interessi non dovuti, conservare la perizia per il momento più propizio al suo utilizzo.

 

 
Informazioni:
Ufficio Marketing&Sviluppo
tel. 02.83.306.337 – email marketing_sviluppo@unioneservizi.it

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151