Un’alleanza per l’innovazione e la risoluzione di problemi partecipati

I problemi sistemici cui ci troviamo a far fronte, e che tenderanno ad acuirsi negli anni a venire, meritano di essere trattati con una forma di pensiero strutturata, organica, in grado di percepire e osservare i problemi in una configurazione di interezza.

Serve dotarsi di strumenti, di arnesi mentali e di ragionamento, tali da permetterci una forma di pensiero robusto. Con questo termine intendo qui riferirmi ad una modalità di riflessione che sia organizzata e multidisciplinare, orientata e preparata per agire nella complessità, in grado di comprendere le retroazioni e le interdipendenze esistenti tra i sistemi, che sia disposta ad analizzare ogni assunto, inclusa la forma di pensiero medesima al fine di migliorarsi. In breve, dovremmo porci l’obiettivo di sostenere la nostra capacità latente di elaborare una sorta di innovazione aumentata, definendo qui “innovazione” il compimento di cambiamento desiderato.

Le sfide planetarie, l’inquinamento e il cattivo impiego dell’energia e delle risorse limitate, le pressioni migratorie e le differenze culturali e di religione, la concentrazione di ricchezze e l’inadeguatezza delle forme di welfare, sono esempi di fattori destabilizzanti che genereranno negli anni a venire conflitti e tensioni difficili da gestire, anche sotto forma di problemi tecnici. È qui che un pensiero sistemico diffuso potrà aiutarci per interagire e per ragionare in maniera partecipata le soluzioni maggiormente ideali.

Purtroppo è opinione diffusa che la creatività necessaria a trattare i problemi, specialmente i più complessi, non si possa educare, o all’opposto che siano sufficienti semplici tecniche psicologiche o di “pensiero divergente”.

È mia convinzione invece che, usando una forma di solving creativo strutturato, sistematico e sistemico, sia sostanzialmente possibile trattare ogni problema. Tale forma di solving si può apprendere ed è applicabile da chiunque in qualsiasi disciplina.

Continua a leggere qui:
https://www.linkedin.com/pulse/unalleanza-per-linnovazione-e-la-risoluzione-di-problemi-davide?trk=mp-reader-card

Coming soon:
Problem Solving Creativo Imparare strategie efficaci per risolvere i problemi
Informazioni: marketing_sviluppo@unioneservizi.it 

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151