Trasformare Idee in realta’: come e perché?

Innovazione, un termine al quale spesso è difficile dare un significato ben preciso ed univoco.
Innovare ed inventare sono la stessa cosa? Perché è così complicato definire questo termine?

Controllando sul dizionario, al termine innovazione si dice che “innovazione è ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica…”.

La definizione fornita dal dizionario può non essere totalmente chiarificatrice per molte persone, ed è per questo che Unione Artigiani della Provincia di Milano, in collaborazione con SoluzionInventive, ha avviato un piccolo percorso per la comprensione del tema e quindi dell’applicazione dell’innovazione nella propria azienda. Infatti se non si comprende il significato della parola innovazione, come fare per applicarla?

Lo scorso 10 Aprile 2013, perciò, Unione Artigiani ha organizzato un seminario sul tema dell’innovazione dal titolo “Trasformare le idee in realtà”, che è stato il primo contatto con questo tema, spesso sfuggente da capire.

Oltre a questo seminario, Unione Artigiani, sta mettendo a punto un mini-corso e la possibilità per le aziende di usufruire dei cosiddetti “Innovoucher”, cioè delle consulenze offerte alle aziende direttamente presso la loro sede, al fine di capire le basi su come applicare l’innovazione all’interno della propria azienda.

 
In un periodo storico pieno di cambiamenti, è necessario cambiare la propria azienda ed il modo tramite il quale si fa business, ma per cambiare efficacemente è necessario un metodo che permetta tutto ciò, questa alla fine è l’essenza ed il ruolo dell’innovazione: tornare a crescere applicando un metodo nuovo, un metodo del quale prima non  se ne conosceva neppure l’esistenza.

Per informazioni si prega di contattare l’Ufficio Marketing & Sviluppo dell’Unione Artigiani
tel. 02-83.75.941
email. marketing_sviluppo@unioneservizi.it

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151