Produrre Innovazione – Il vero modo di innovare a portata d’azienda

Innovazione, questa sconosciuta

 
Che la competizione sia globale e costituisca una sfida estremamente difficile è un dato di fatto. E che sia necessario innovare per stare nel mercato e costruirsi un futuro è ormai convinzione di tutti.

Oggi crescere per imitazione non è più possibile perché siamo troppo vicini alla frontiera tecnologica. Oggi si cresce innovando, non imitando. La crescita oggi richiede innovazione e per innovare le modalità che abbiamo sempre usato non funzionano.

Ma qual è il metodo adatto per innovare? Questa la domanda principale!
 
Innovare è un vero e proprio processo, per organizzarlo al meglio devono essere presenti quelle condizioni organizzative che favoriscono l’innovazione stessa e la ricaduta dei suoi esiti sui risultati complessivi dell’impresa:  si genera valore quando i nuovi processi e i nuovi prodotti generano valore per il cliente, in quanto il “valore” di ogni output è determinato dal mercato.
In sostanza, a determinare il successo di un processo di innovazione sarà la percezione di valore che gli è riconosciuta dal mercato, e non tanto quella valutata da chi l’innovazione l’ha sviluppata.

Noi crediamo che un approccio a questa tematica fondato sulla Teoria dei Vincoli possa essere quello giusto.
La Teoria dei Vincolo è  infatti una metodologia in grado di dare supporto al processo di innovazione sia nella fase iniziale di identificazione dei problemi, che nelle successive fasi operative, prima come strumento per la trasformazione delle invenzioni in innovazione, e poi come ausilio nella fase di project management della realizzazione dell’innovazione.


Se ti stai chiedendo se anche per la tua azienda è arrivato il momento di innovare, Unione Artigiani della provincia di Milano può aiutarvi. Il 23 maggio ti aspettiamo con un seminario ad hoc sul tema.
 
 

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151