Networking e sinergie – Un nuovo percorso per il rilancio d’impresa


Le
conseguenze fisiologiche delle crisi economiche si materializzano non solo
nella contrazione della ricchezza di un territorio, ma soprattutto nello
sfilacciamento del suo tessuto economico-sociale. La crisi economica è quindi,
ancor prima che economica, una crisi d’identità: le comunità vedono sconvolti i
propri tratti somatici, vedono sciogliersi il collante che era stato alla base
della loro unità e del loro successo.
Le
comunità non sono fatte solamente di individui, ma anche di soggetti di natura
diversa, come le imprese e le pubbliche amministrazioni, i quali sono tenuti ad
interagire e coordinarsi per garantire l’armonia politica, economica e sociale
del territorio. E se esiste un fattore che, più di altri, contribuisce alle
crisi d’identità sociale, esso è indubbiamente la depressione dell’imprenditorialità.
Le imprese, in fondo, non sono altro che “idee che camminano sulle gambe delle
persone” e, in quanto tali, rappresentano una delle massime espressioni di
ingegno, creatività ed intuizione delle persone stesse, entrando a buon diritto
nel novero dei caratteri distintivi delle comunità territoriali. La contrazione
dell’attività d’impresa equivale alla contrazione innaturale di un organo
vitale delle società industrializzate, che contribuisce al malfunzionamento
generalizzato dell’intero corpo e delle altre parti che lo compongono.

Ma
quali sono gli agenti patogeni che causano la malattia di questo organo? Esistono
numerosi elementi che tagliano trasversalmente le attività di molte imprese,
anche le più eterogenee, e rappresentano le cause principali delle performance
economiche negative. Ad esempio, un tratto comune in tempo di crisi è la scarsa
capacità di rivisitarsi o la miopia nel riconoscere la contiguità tra business
diversi, ma non per questo scollegati. A tal proposito, Unione Artigiani ha
deciso di promuovere un’azione finalizzata ad “instradare” le PMI su un
sentiero che possa condurre ad un allontanamento, anche minimo, dallo status quo

L’obiettivo è creare
un’occasione di incontro tra soggetti imprenditoriali che, nel corso degli
anni, hanno dimostrato di essere alla ricerca spasmodica di una “manovra di
sfangamento” dalle proprie condizioni attuali. 

L’evento, che si terrà il 18
giugno alle 18:30
presso la Sede Direzionale di Unione Artigiani in via Doberdò
16 – MM1 Villa S.Giovanni, sarà valorizzato da interventi di “esperti” che
proporranno nuove chiavi di lettura ad alcune delle criticità più diffuse nella
gestione d’impresa, come la valorizzazione delle risorse umane; la
gestione/composizione dei conflitti interni e delle dinamiche di team; il
perseguimento dell’innovazione di processo e di prodotto. 

Tuttavia, l’obiettivo
principe sarà quello di consentire il confronto e il dialogo diretto tra gli
imprenditori, favorendo il riconoscimento delle sinergie e la produzione di
soluzioni condivise a problemi comuni. In una frase: il network come exit-strategy dalla crisi.

Iscrizioni cliccare qui.

Informazioni: marketing_sviluppo@unioneservizi.it

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151