Mungere le mucche. B&B Le apprendiste, ultima puntata.

Ultimo appuntamento con “B&B Le apprendiste”. Questa volta, le giornaliste Barbara Rachetti e Barbara Roncarolo si sono dedicate al mestiere del malgaro e del casaro, tra le attività più antiche al mondo.

Punto di partenza è mungere le mucche, ancora oggi in molti casi si pratica con le stesse tecniche di centinaia di anni fa. Per questo #LeApprendiste decidono di provarlo. 

Rispetto al passato il lavoro in malga non è più mirato alla sopravvivenza di piccole comunità. È il primo anello di un settore trainante, quello latteo-caseario, che rappresenta la quarta voce del nostro export agroalimentare: vale 2 miliardi e mezzo di euro, il 10% del totale.

Rispetto al passato, però, oggi questo mestiere necessita di preparazione, formazione e soprattutto passione e fantasia. Il moderno casaro dev’essere in grado sia di gestire la produzione che di produrre formaggi artigianali di elevata qualità. La concorrenza infatti è alta, e per riuscire a stare a galla occorre avere tante conoscenze: dalle tecniche di allevamento alle norme di igiene e sicurezza nel caseificio, dall’uso e valorizzazione dei pascoli alla cultura del territorio e vendita dei prodotti. Adesso più che mai, le malghe si stanno trasformando in piccole aziende impegnate a salvaguardare le montagne, ma anche a promuovere l’ambiente come risorsa turistica: i malgari si occupano dei pascoli, ripuliscono i boschi, vendono i loro prodotti e spesso ospitano i turisti.

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151