Linea Metro 4: Comune impegna oltre un milione a sostegno imprese interessate dai cantieri

Dal Comune di Milano è in arrivo una prima tranche di 1 milione e 150 mila euro a sostegno delle micro e piccole imprese commerciali, artigiane e dei servizi situate nelle aree interessate dai cantieri pubblici per la costruzione della linea M4 nelle tratte A (Linate–Tricolore) e B (Solari-San Cristoforo), che determinano in alcuni casi disagi viabilistici e riducono la visibilità delle attività.  
Sono state approvate dalla Giunta, in data 26 febbraio 2016, le linee guida per la costituzione del bando che darà accesso ai contributi per le imprese coinvolte. Secondo le dichiarazioni dell’assessore al Commercio e Attività produttive, Franco D’Alfonso, l’amministrazione comunale sta lavorando per reperire altre risorse da destinare in un futuro prossimo all’erogazione di contributi per finanziare le spese correnti (bollette, affitti ecc.) e promuovere interventi di detassazione per le attività imprenditoriali. Queste ulteriori agevolazioni saranno fruibili non appena il Consiglio Comunale procederà all’approvazione del Bilancio preventivo 2016, prevista entro il prossimo 30 aprile. Sono già state individuate le possibili fonti di copertura per finanziare 800mila/1 milione di euro di contributi in conto capitale e 1/1,2 milioni di euro di contributi in conto partita corrente. 
Potranno usufruire dei contributi gli esercizi di vicinato, le attività di somministrazione di alimenti e bevande, le imprese artigiane, di servizi e del turismo oltre alle edicole e ai chioschi. L’agevolazione consisterà in un contributo a fondo perduto, di massimo 10.000 euro, concedibile a fronte del sostenimento di spese per investimenti come: interventi materiali per la miglioria dei locali e degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche non previste dalla legge, adeguamento al contenimento energetico e del rumore e acquisto di arredi, dispositivi informatici o beni strumentali all’attività. 
Le imprese per beneficiare dei contributi dovranno dimostrare di aver sostenuto spese per investimenti negli ultimi tre anni, avendo comunque tempo fino al 30 giugno 2016 per effettuarne di nuovi. Le graduatorie saranno stilate tenendo conto dell’entità degli investimenti realizzati.
Il bando è stato concepito con l’obiettivo del possibile riutilizzo delle graduatorie anche per gli interventi successivi, previsti dopo l’approvazione del Bilancio 2016. Si può prevedere che l’erogazione dei contributi legati a questo primo bando possa avvenire già entro l’estate prossima, mentre si confida di poter procedere all’assegnazione dei contributi di spesa corrente prima della fine dell’esercizio 2016. Il complesso degli interventi previsti metterà a disposizione circa 6.000 euro per gli esercizi commerciali più danneggiati dal cantiere M4, con possibilità di arrivare anche a 15.000/20.000 euro nei casi più significativi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Area Servizi Innovativi & Finanza Agevolata
@: marketing_sviluppo@unioneservizi.it
Ph: 02-8375941

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151