La sfida dell’internazionalizzazione per le imprese artigiane


In un mondo “diverso”, sempre più globalizzato tutte le imprese devono riflettere in termini più ampi rispetto quelli usuali, in modo da sfruttare opportunità presenti in tutte le aree economiche. Per opportunità intendiamo le esportazioni, ma anche tutte le strategie commerciali  utili a beneficiare dei processi globali.
 

 

I vantaggi dell’internazionalizzazione sono molteplici: conoscere nuovi mercati significa ragionare su maggiori idee e nuovi stimoli, che se concretizzati portano a diversificare i prodotti e diminuire il rischio d’impresa. Oppure per utilizzare in maniera diversa un prodotto tradizionale dell’impresa. Accanto a queste opportunità ci sono dei rischi che l’impresa deve tener presente, che se non debitamente considerati potrebbero causare problemi alla buona riuscita dell’operazione: le diversità normative nei rapporti commerciali, del sistema bancario e valutario, i tempi per i trasporti ed i trasferimenti. Ma anche le diversità di usi e consuetudini commerciali o di costumi.

 
Risulta dunque fondamentale, se non indispensabile adottare delle regole minime per spingersi su un mercato estero ed avere successo. Bisogna avere una strategia precisa, politiche di marketing adeguate, ma soprattutto informarsi bene che cosa si aspetta la controparte.
Se la tua impresa è interessata a “andare all’estero” possiamo orientarti su quali mercati, quale organizzazione, quali prodotti/servizi fare questo passo.

Da settembre ogni martedì mattina, su appuntamenti.

 
Uff. Marketing&Sviluppo
t.028375941

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151