Italia per le imprese – Pmi verso i mercati esteri




Dal locale al “glocale”. Potrebbe essere questo uno dei possibili slogan in grado di riassumere quello che sarà, in linea di massima, il “focus” del Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese che si terrà presso il Centro Congressi dell’Autodromo di Monza il prossimo 4 marzo. Un’iniziativa cui prenderanno parte diverse istituzioni pubbliche come il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri, i quali sono tra i principali promoters dell’evento, le Agenzie ICE e SIMEST e altre tipologie di organizzazioni.

Non è un caso se le imprese che sono riuscite a fronteggiare meglio la crisi siano proprio quelle caratterizzate da un maggior grado di apertura verso l’estero, avendo compreso pienamente come l’internazionalizzazione rappresenti un determinante driver di sviluppo. L’obiettivo degli enti coinvolti è quindi quello di cogliere un’occasione per comunicare alle PMI italiane la necessità di sposare un approccio “glocale” al mercato, attraverso una maggiore commercializzazione dei propri prodotti nei mercati esteri, pur conservandone la forte identificazione territoriale, sinonimo di qualità e italianità.   
All’evento sarà presente anche l’Unione Artigiani, disponibile ad incontrare gli imprenditori e illustrare possibili opportunità e strumenti per penetrare nei mercati esteri, nonché i percorsi da seguire per mettere a punto dei piani di internazionalizzazione. 
Il format dell’evento prevede, dalle 9.45 alle 11.45, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. A seguire, dalle 12.30 alle 18.00, gli imprenditori potranno avere degli incontri one-to-one con i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, con la possibilità di definire strategie coerenti alle esigenze specifiche delle loro imprese.
Si invita a sfruttare a pieno un evento così importante e significativo, che può rappresentare un punto di svolta per scoprire nuovi canali per il rilancio, o il rafforzamento, delle proprie imprese.
Unione Artigiani della Provincia di Milano – Ufficio Marketing&Sviluppo

email: marketing&sviluppo@unioneservizi.it

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151