Gli Italiani acquistano on-line, le imprese se ne sono accorte?

Una recente ricerca svela le propensioni d’acquisto degli italiani, con risultati sorprendenti. 
Il nostro Paese, solitamente refrattario alle innovazioni tecnologiche, questa volta non rimane indietro. Al pari dei paesi del Nord Europa, la popolazione italiana oltre a connettersi alla rete con regolarità almeno una volta alla settimana, attraverso la rete compra o decide cosa comprare in negozio. Infatti, anche se lo shop online è pari al 2% sul totale del commercio, in realtà ben il 10% degli acquisti (valore complessivo di circa 60-70 miliardi di euro) è deciso dopo una ricerca accurata sul Web.  
E i dati sono destinati ad aumentare: gli utenti che acquistano in maniera continuativa sul Web sono aumentati del 20%, così come gli e-shopper occasionali, pari a 9,4 milioni, in totale circa un terzo della popolazione ha effettuato almeno un acquisto online!
E le imprese? Sono pronte ad affrontare questa trasformazione di comportamenti dei consumatori?
Qui i dati sono meno entusiasmanti, se ci soffermiamo sulle PMI (le rappresentanti più adatte del tessuto produttivo italiano) soltanto tre piccole medio imprese su dieci usano il commercio elettronico come canale aggiuntivo di vendita o acquisto. 
Se si pensa hai dati esposti sopra, la conclusione è che la maggior parte delle PMI italiane si sta perdendo una grossa fetta di probabili affari: quelli legati ai consumatori che una volta scoperto il canale online per i propri acquisti, non tornano più indietro e quelli legati all’internazionalizzazione “le imprese italiane che hanno commercializzato i propri prodotti online oltre confine sono riuscite a compensare meglio la crisi o addirittura hanno ottenuto un incremento nel proprio fatturato”.
Unione Artigiani da qualche mese ha avviato uno lo Sportello Web Marketing gratuito per dare le informazioni necessarie alle imprese che vogliono evolvere cosi come i consumatori Italiani e trasformare il parte del proprio business in digitale. Se vuoi saperne di più scrivici a: marketing_sviluppo@unioneservizi.it
Fonti: Netcomm, Human Highway, 01net.it, Between, Doxa

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151