Finanziamenti a tasso zero e contributi per l’internazionalizzazione delle PMI. Al via in Lombardia il bando Linea Internazionalizzazione Plus

Attraverso il bando Regione Lombardia si propone di promuovere l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo supportando la realizzazione di progetti di internazionalizzazione da parte di PMI tramite programmi di sviluppo e/o consolidamento della presenza e della capacità di azione delle stesse nei mercati esteri.
Possono partecipare al bando le Piccole e Medie Imprese iscritte al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio di Regione Lombardia, e attive da almeno 24 mesi.
Sono ammissibili al bando progetti che programmi di sviluppo internazionale, che prevedano servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e/o il consolidamento della presenza e della capacità d’azione delle PMI. A titolo di esempio saranno ammissibili spese riguardanti:
• Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati
• Istituzione temporanea all’estero (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room/spazi espositivi
• Azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri
• Spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri;
Per essere ammissibili le spese dovranno essere sostenute dopo la partecipazione al bando e i progetti realizzati e quietanzati entro 15 mesi.
L’entità di ciascun progetto deve essere di importo minimo di 40.000€ e non superiore a 500.000€. L’agevolazione consiste in una parte di finanziamento a tasso zero pari all’80% del valore del progetto, e del rimanente 20% a fondo perduto.
Le domande devono essere presentate sulla piattaforma di Regione Lombardia a partire dalle ore 12.00 del giorno 20 aprile 2021 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni e assistenza completa rivolgersi a:
Area Servizi Innovativi e Finanza Agevolata
jacopo.chiari@unioneservizi.it
02-8375941

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151