Consulenza Web Marketing in (quasi) tutte le sedi

Siamo ormai al quarto anno di “Sportello Internet” la consulenza Web Marketing dedicata agli Associati.

Sono stati realizzati davvero tanti incontri, con pressoché tutte le categorie di Artigiani e Piccole Imprese.

Ho riscontrato molte esigenze comuni (prima fra tutte: come trovare nuovi Clienti con Internet), ma anche indubbie specificità che ho cercato di indirizzare con informazioni e consigli mirati.

Nella maggioranza dei casi gli incontri si sono svolti nella sede principale di Unione Artigiani di via Doberdò; questa scelta dettata dall’esigenza di razionalizzare i tempi e le procedure ha portato a qualche disagio agli Associati delle filiali più lontane.

Sto provando quindi a organizzare delle giornata nelle diverse sedi, non tutte ma una gran parte, in modo da minimizzare tempi e disagi di trasferta di chi desiderasse sfruttare questa opportunità, totalmente gratuita per gli Associati

Ho predisposto un form che consentirà di richiedere l’incontro, specificando le preferenze di sede, orari, e temi di interesse; chi lo desiderasse potrà anche anticiparmi qualche punto chiave specifico.

Come già indicato nella news dell’Unione, ricordo i principali temi dell’Internet marketing

Il sito web

Per una attività come la mia ha senso realizzarlo? Che caratteristiche dovrebbe avere? Il mio sito ha diversi anni, posso continuare ad utilizzarlo? Come faccio per renderlo visibile nei risultati delle ricerche? Quali sono i costi di un nuovo sito?

La visibilità locale

Mi potrebbe essere utile? quali strumenti conviene utilizzare? Può aiutare la visibilità complessiva? quanto costa?

Pubblicità on-line

Ha senso investire in pubblicità? che ritorni potrebbe dare e quanto può costare? con quali strumenti? o è meglio puntare sulla visibilità “naturale”?

Vendere on-line

Conviene realizzare un e-commerce? o è meglio entrare in un marketplace? quali sono i migliori per la mia offerta? quali sono pro e contro delle varie alternative?

Comunicare con i miei contatti

Va bene usare l’e-mail o vado incontro a dei rischi? ci sono strumenti più professionali, ma semplici e gratuiti?

Le Comunità social

Sono davvero utili? quali sono le attività più efficaci a aumentare i follower? come faccio a trasformarli in Clienti?

L’e-mail professionale

Come faccio a passare da una e-mail free a una aziendale? che vantaggi comporta? quanto costa?

Le nuove norme sulla privacy (GDPR)

Cosa devo fare per essere conforme? che rischi corro se non lo faccio?

Trovate il modulo di adesione a questo link con il calendario delle diverse sedi dove incontrarci e le (pochissime) informazioni da fornirmi per preparare al meglio l’incontro che verrà confermato via e-mail nell’arco di ventiquattro ore.

Raccomando la sottomissione del form indispensabile a programmare la consulenza.

…buon Internet a tutti!

 

L’Ingegnere Francesco d’Amico è un Consulente Senior di Marketing e Business Development con esperienza approfondita in tutte le tematiche relative al Web Marketing.

Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica ha operato per circa trentanni in Multinazionali di Informatica ricoprendo ruoli a livello italiano e internazionale nell’ambito delle Vendite, del Marketing e del Canale.

Nel 2010 ha avviato una attività autonoma per fornire a Piccole Imprese e Artigiani consulenza servizi e formazione per sfruttare al meglio l’opportunità offerta da Internet

Collabora con Unione artigiani dal 2012 curando le consulenze dello “Sportello Internet”, realizzando formazione in aula e progetti ad hoc per gli Associati.

E’ Cultore della Materia presso l’Università Cattolica di Milano per ICT e Scienza dell’Informazione.

 

La foto utilizzata è stata realizzata da Chris Adamus e scaricata da Unsplash

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano
P.IVA 02066950151