MILANO LANCIA IL BANDO PER LA CITTÀ A 15 MINUTI. CONTRIBUTI FINO A 80MILA EURO ANCHE PER LE MICROIMPRESE

Per info e assistenza

Area Bandi e Finanza Agevolata Unione Artigiani

02 8375941

coopartmilano@unioneartigiani.it

 

È aperto fino al 30 settembre il bando ‘Mi15 – Spazi e servizi per una Milano a 15 minuti’, che punta a sostenere le attività imprenditoriali a impatto sociale in tutti i quartieri della città, ad eccezione del Municipio 1.

Il bando è finanziato interamente dall’Unione Europea e mette a disposizione oltre 1,3 milioni di euro di fondi PON Metro da distribuire in forma di contributi a fondo perduto.

“Fare la spesa, riparare oggetti domestici, prendersi cura di se stessi, avere spazi dedicati all’incontro e alla cultura. Sono tutti servizi essenziali per i quartieri, luoghi che ciascuno di noi desidera trovare a pochi passi da casa. Ecco qual è il nostro obiettivo  – spiega l’amministrazione comunale –, sostenere le micro, piccole e medie attività imprenditoriali per far nascere spazi e servizi a impatto sociale che oggi mancano del tutto o meritano di essere ampliati. Per farlo metteremo a disposizione contributi a fondo perduto, guardando con particolare interesse ai progetti rivolti ai contesti e ai soggetti con maggiore fragilità”.

Il bando, pubblicato sul sito del Comune di Milano a questa pagina, resterà aperto all’invio delle candidature fino alle ore 14 del 30 settembre 2022.

Potranno concorrere progetti di investimento con un costo compreso tra 30mila e 100mila € (il contributo coprirà l’80% della spesa), quindi fino a 80mila €.

Le proposte dovranno essere utili (capaci di generare ricadute positive sulla comunità locale), durature (in grado di sostenersi anche dopo l’erogazione del contributo), accessibili (in termini di prezzi, tempi e assenza di barriere architettoniche).

Dovranno riguardare la creazione o il potenziamento di spazi, servizi, attività a impatto sociale, al momento assenti o insufficienti nel quartiere, agendo su uno o più Nuclei di Identità Locale.

 

 


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151