Formazione. Tutti i corsi di marzo. RSPP: è l’ora di aggiornarsi, anche in Videoconferenza.

Siete titolari di micro e piccole imprese e svolgete anche il ruolo di RSPP? L’ultimo corso risale a 5 anni fa? Come richiesto dalla normativa è quindi obbligatorio procedere all’aggiornamento. Grazie a UPIServizi, la società di Unione Artigiani che si occupa di sicurezza, è possibile seguire i corsi – per tutte le tipologie di rischi (basso, medio, alto) comodamente in videoconferenza a partire dalle 18.30. Trovi tutti i corsi in programma in fondo alla pagina.

“Siamo in partenza – spiega Paolo Balzarotti, il coordinatore della formazione per UPIServizi – e pertanto è indispensabile procedere al più presto alle iscrizioni ai nostri recapiti: 0331 1731022, oppure scrivendo a formazione@upiservizi.it. Sono corsi che si svolgono in remoto ma sono ovviamente parificati, dal punto di vista delle certificazioni, alle attività che si svolgono in aula. Oltre ad un ripasso della materia ci sarà un importante capitolo sui protocolli Covid e uno spazio rilevante all’analisi e condivisione delle esperienze e casistiche dei partecipanti in materia di sicurezza oltre alla possibilità di approfondire le singole specifiche necessità.

“Come è cambiata la cultura artigiana in materia di sicurezza? In questi anni – continua Balzarotti – il sistema ha compiuto passi da gigante. Si è compreso che la sicurezza non è un costo. Anzi, Inail premia con uno sconto sui premi assicurativi gli artigiani in regola con formazione, procedure e attrezzature e che non hanno subìto incidenti. Ogni tanto ci capita qualche artigiano che ha bisogno di un nostro supporto più intenso ma in pochi giorni gli consentiamo di allinearsi agli standard necesssari”.

“Diversi nostri corsi possono essere svolti in video-conferenza. Altri, come l’antincendio, primo soccorso, utilizzo delle attrezzature richiedono attività pratiche che possiamo svolgere solo in presenza nella sede Unione Artigiani di Via Doberdò 16 a Milano, ovviamente nel rispetto dei protocolli Covid”.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151