FORMAZIONE OBBLIGATORIA DIISOCIANATI, CORSO “PATENTINO” IL 27 LUGLIO MATTINA IN UNIONE ARTIGIANI (SCADENZA TERMINE FORMATIVO: 24 AGOSTO 2023)

Il Regolamento UE 2020/1149 ha modificato l’allegato XVII del Regolamento CE 1907/2006 (REACH), imponendo restrizioni sull’immissione dul mercato e l’uso di diisocianati o sostanze che li contengono
???????????????????? ???????? ???????? ???????????????????????? ???????????????? gli utilizzatori professionali e industriali di materiali con concentrazione di diisocianati superiore allo 0.1% hanno l’obbligo di partecipare ad appositi corsi di formazione e possedere un attestato per l’utilizzo sicuro del prodotto.
La formazione, obbligatoria, è rivolta a chiunque utilizzi i prodotti, siano lavoratori dipendenti o lavoratori autonomi.
COSA SONO I DIISOCIANATI
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici; essi sono classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1 e sono presenti in particolare in schiume, sigillanti e rivestimenti.
PRODOTTI CONTENENTI DIISOCIANATI
I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare:
• schiume poliuretaniche (ma in molte la percentuale è sotto lo 0,1%);
• colle poliuretaniche, il più delle volte difenilmetano diisocianato MDI (anche qui in molte la percentuale di diisocianato è sotto allo 0,1%);
• catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua;
• resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti,vernici a base poliuretanica.
CATEGORIE LAVORATORI COINVOLTI
Sono molteplici i settori coinvolti da questa importante novità.
Carrozzerie – lavorazioni dell’edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini – produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive.
QUANDO
????????????????????????????̀ ???????? ???????????????????????? ???????????????????????? ????.???????? – ????????.????????
presso la sede di Unione Artigiani della provincia di Milano
Via Doberdò 16
Milano (M1 Villa San Giovanni)
INFO E ISCRIZIONI
Paolo Balzarotti
0331 173 1022
formazione@upiservizi.it

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151