BANDO INNOVATURISMO: FORMAZIONE E CONTRIBUTI PER NUOVI PROGETTI. SCOPRI QUALI RUOLI POSSIBILI PER L’ARTIGIANATO

 

DI CHE SI TRATTA Il Sistema Camerale lombardo ha lanciato un nuovo bando per promuovere e finanziare progetti innovativi in ambito turistico; stanziati 370.000 euro delle Camere di Commercio con contributi fino al 60% dei costi ammissibili a sostegno di iniziative per migliorare la fruizione turistica i servizi offerti, incoraggiare la sostenibilità e rafforzare le filiere dell’accoglienza.

CHI PUÓ PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati da aziende singole o partenariati: in questo caso formati da un minimo di tre imprese lombarde del comparto e un soggetto non imprenditoriale come un’associazione o un consorzio di promozione turistica per favorire la collaborazione tra aziende.

VALORE PROGETTI E AMMONTARE CONTRIBUTI EROGABILI
Il valore minimo dei progetti presentabili è di 10.000 euro per le imprese singole e 25.000 euro per i partenariati e i contributi massimi assegnabili a ciascuna proposta sono di 60 mila euro per le imprese singole, fino a 120mila euro per progetti presentati da aggregazioni di filiera.

QUALI PROGETTI

I contenuti dei progetti dovranno declinare soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale, la sicurezza, i dati e la loro gestione, la digitalizzazione e il miglioramento della fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale.

 

L’apertura dei termini è affiancata da una fase di laboratori creativi e formativi per stimolare ideazione progettuale, conoscere buone prassi, interagire tra imprese per rafforzare e rendere più innovative idee e spunti per lo sviluppo turistico del territorio.

L’obiettivo è cogliere al meglio le opportunità che nascono dal cambiamento. Previste giornate di seminari per le imprese e operatori il 7 luglio e il 13 luglio.

I TERMINI

Su http://webtelemaco.infocamere.it esclusivamente in modalità telematica con firma digitale fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022.

 

I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito
https://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Innovaturismo-2022

 

Per informazioni e per iscriversi ai workshop di supporto: cultura.turismo@lom.camcom.it

 


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151