APRE IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI VIA PARAVIA A SAN SIRO. SERVIZI PER IMPRESE ARTIGIANE E DISOCCUPATI

C’è un nuovo Centro Per l’Impiego (CPI) a Milano, in via Paravia 26 a San Siro negli spazi dell’ex anagrafe. Ed è aperto da oggi tutti i giorni a cittadini e imprese, incluse quelle artigiane in cerca di lavoratori: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 (nel pomeriggio su appuntamento dalle 14 alle 16) e il venerdì dalle 9 alle 12.

Questo di via Paravia è il primo dei cinque centri per l’impiego che vedranno la luce in città grazie anche ai fondi del PNRR e ad un’alleanza tra Comune e Città Metropolitana di Milano, Assessorato al lavoro di Regione Lombardia e Afol che lo gestirà. 

Gli utenti troveranno operatori e mediatori linguistici che parleranno anche l’arabo, oltre a spagnolo, francese e inglese. 

Nel centro si potranno ricevere tutte le informazioni legata, tra le altre, ai mestieri artigiani e alla formazione professionale. 

Il nuovo CPI opererà tenendo conto della multiculturalità e dei giovani che non hanno un lavoro né sono impegnati in un percorso di studi o formazione (neet), sviluppando servizi volti all’orientamento professionale e al supporto all’inserimento lavorativo (compreso l’autoimpiego), anche in sinergia con le iniziative di sviluppo urbano avviate nell’area e finalizzate al rilancio socio-economico del quartiere.

Saranno inoltre erogati servizi come ol rilascio delle dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro, la sottoscrizione dei patti di servizio personalizzati e all’aggiornamento delle schede anagrafico-professionali, con la verifica e la certificazione degli stati occupazionali, all’orientamento di base e all’incontro di domanda e offerta di lavoro.

Da non dimenticare i servizi alle imprese, che rientrano tra i LEP (livelli essenziali delle prestazioni stabiliti a livello nazionale) come la ricerca e l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. La sede organizzerà in accordo e in partenariato con enti del terzo settore e aziende, anche in ottica di responsabilità sociale, eventi e recruitment days, in particolare coinvolgendo le comunità straniere del quartiere e i giovani.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151